Incontro per riflettere su giustizia, etica e doveri nel mondo del lavoro

giovedì 30 Ottobre

Nell’attuale contesto economico e sociale, in cui le imprese sono sempre più chiamate a coniugare efficienza produttiva e benessere organizzativo, l’associazione Risorsa OdV propone un momento di approfondimento dedicato al valore dei doveri e dell’etica come pilastri delle relazioni professionali. L’incontro, organizzato in partenariato con Verso Itaca, associazione per la promozione del libro, si tiene giovedì 30 ottobre 2025, dalle 18 alle 20, presso la sede di Vol.To ETS, in via Giolitti 21 a Torino, con ingresso libero.

L’appuntamento rientra nel progetto “Aziende sostenibili”, attraverso cui Risorsa OdV promuove una cultura del lavoro fondata sul rispetto, sulla responsabilità condivisa e sulla consapevolezza del proprio ruolo all’interno delle organizzazioni. L’obiettivo è favorire un dialogo tra mondo associativo, imprese e società civile su come l’etica possa diventare una risorsa concreta per migliorare la qualità delle relazioni e la coesione nei contesti professionali.

Durante la serata verrà presentato il saggio “La leadership dei doveri. Il pensiero di Simone Weil per la cura delle organizzazioni contemporanee” di Tiziana Rubano, un testo che rilegge la figura e il pensiero della filosofa francese alla luce delle sfide del mondo del lavoro contemporaneo. L’autrice indaga il significato della leadership come responsabilità e come esercizio di giustizia, riprendendo i principi weiliani della cura e dell’attenzione verso l’altro come strumenti per costruire ambienti di lavoro più umani, partecipativi e consapevoli.

L’incontro è rivolto a privati cittadini, esponenti della società civile, imprese, associazioni di categoria, professionisti e manager del settore delle risorse umane, interessati a riflettere su modelli organizzativi che valorizzino il senso del dovere, la cooperazione e il riconoscimento reciproco.

30/10/2025 18:00
30/10/2025 20:00
Associazioni e movimenti
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su