Venerdì 3 ottobre 2025 alle 16, presso il Polo del ’900 a Torino, in piazzetta Antonicelli, la Fondazione Donat-Cattin propone la presentazione del libro «Israele – Palestina in trentasei risposte» di Lorenzo Kamel (Einaudi, 2025), giunto alla quinta ristampa.
L’obiettivo è di proporre una riflessione critica e storicamente documentata sulla questione palestinese, per decostruirne le narrative egemoniche e restituire complessità a una traiettoria storica centrale nel Mediterraneo contemporaneo.
Come riporta il libro in copertina: «Per comprendere il contesto israelo-palestinese non servono narrazioni facili. È necessario, invece, andare alla radice di due potenti diritti, utilizzando in modo scrupoloso il metodo storico e tutte le fonti disponibili». Un’operazione – quella svolta da Kamel – meticolosa e analitica, in cui il lavoro di ricerca storica non si limita a riportare i fatti più noti e a metterli in relazione tra loro, ma che scava nel profondo di una realtà complessa e stratificata troppo spesso soggetta a ipersemplificazioni.
Uno spazio di riflessione necessario per comprendere questo momento storico di cui siamo testimoni e che ci richiama al dovere della consapevolezza e della conoscenza.
Dialogheranno insieme all’autore: la storica Maria Chiara Rioli, l’inviata Lucia Goracci e il giornalista Domenico Quirico, in un confronto moderato da Alberto Chiara.
Per partecipare è necessario prenotarsi a questo link.
Per ulteriori informazioni: 011.547145, info@fondazionedonatcattin.it, http://www.fondazionedonatcattin.it