Lunedì 16 febbraio 2026 alle ore 17.30, in via Verdi 14 Torino, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata, il cui Giorno del Ricordo ricorre ogni 10 febbraio, Rai Teche Archive Alive! propone «La Bambina con la valigia», un tv movie diretto da Gianluca Mazzella, tratto dall’omonimo libro autobiografico di Egea Haffner, scritto con Gigliola Alvisi. Ospite dell’evento sarà proprio Egea Haffner che darà la sua testimonianza diretta. Dialogheranno con lei: Alessandro Cuk, critico cinematografico, nonché vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Sergio Toffetti, storico del cinema, e a Sinéad Thornhill, l’attrice che impersona Egea da ragazza nella produzione di Clemart e Rai Fiction.
Tutto inizia da una fotografia in bianco e nero del 6 luglio 1946 che ritrae una bambina: in mano ha una valigia con la scritta “Esule giuliana n. 30001”. Si chiama Egea Haffner e la sua storia comincia quando il padre scompare, probabilmente inghiottito nelle foibe.
Nella memoria di Egea si riflette il dramma di tutti quelli costretti a lasciare la propria casa. Nel 1944, Egea vive a Pola, in Istria, nella villa dei nonni. Troppo piccola, la bambina vive la sua infanzia serena, come in una favola, nonostante i bombardamenti. Ma nel 1945, alla fine della guerra, la situazione precipita con l’arrivo delle truppe del maresciallo Tito. Una sera due soldati si presentano a casa cercando Kurt per quello che definiscono un semplice controllo. Il padre segue i militari cercando di non allarmare la moglie e la figlia, ma non farà più ritorno. Si teme sia finito nelle foibe, le cavità carsiche dove vennero gettati migliaia di italiani. È solo l’inizio: poco tempo dopo, Egea inizia la sua vita di esule, che la costringe a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto a Bolzano, accudita dalla nonna e dalla zia. A Bolzano Egea cresce, scoprendo sulla propria pelle il dramma dello sradicamento, dell’esodo che accomunò più di 250.000 persone delle comunità italiane giuliano-dalmate e istriane, costrette a lasciare la propria casa e a immaginare per sé un nuovo futuro.
Rai Teche Archive Alive! è la rassegna che invita il pubblico a scoprire il grande archivio Rai. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria scrivendo a mediateca.torino@rai.it.
