“La bambina e il sognatore”: l’ultimo romanzo di Dacia Maraini in scena al Teatro Astra

domenica 14 Maggio

Torino – La Stagione Teatro Per l’Europa (TPE) 16/17 si chiude con uno spettacolo tratto dal romanzo di Dacia Maraini, con la regia di Ivana Ferri, Tangram Teatro. “La bambina e il sognatore” andrà in scena il 13 maggio 2017 alle ore 19.00 e il 14 maggio alle ore 18.00 al Teatro Astra in via Rosolino Pilo 6 a Torino. Sabato 13 maggio, al termine dello spettacolo, incontro con Tangram Teatro e l’autrice Dacia Maraini.
 
Dacia Maraini ha concesso a Ivana Ferri la possibilità, in esclusiva per la stagione 16.17, di trasporre il suo ultimo romanzo per il teatro. Nasce così uno spettacolo struggente, venato di delicata ironia, che entra dentro uno dei problemi più inquietanti della nostra società. Negli ultimi quarant’anni in Italia sono scomparsi nel nulla 15.117 bambini (fonte del Ministero dell’Interno), 375 ogni anno. Bambini di cui spesso non si sa più nulla, svaniti come se non fossero mai esistiti. La bambina e il sognatore ci parla dell’infanzia, attraversa due di questi casi in una piccola e tranquilla città di provincia, percorre il vicolo cieco dell’infanzia rubata.
 
A trasformarsi in investigatore un maestro elementare, ossessionato dalla sparizione nel paese di una bambina di otto anni. Sono i suoi sogni e il suo raccontare storie ai suoi piccoli allievi che lo conducono ad una vera e propria ricerca per far emergere alcuni dei fenomeni più inquietanti riguardo alla tratta e allo sfruttamento sessuale, e non solo, dei minori. Ivana Ferri valorizza dal racconto la figura di un padre tormentato ma non sconfitto e Dacia Maraini per la prima volta con un’intensa voce maschile ci parla della paternità.
 
Di Dacia Maraini / con Lorenzo Bartoli e Lorenzo Paladini e con Bruno Maria Ferraro, Patrizia Pozzi, Giulia Maino, Luca Molinari e con la partecipazione della piccola Susanna Ferro / regia Ivana Ferri / luci e scene Lucio Diana / adattamento teatrale Laura Bevione – Ivana Ferri/ coordinamento tecnico Massimiliano Bressan / collaborazione tecnica Andrea Borgnino / montaggio Gianni De Matteis / organizzazione Roberta Savian / segreteria di produzione Francesca Rosini / produzione Tangram Teatro con il sostegno di MIBACT e Sistema Teatro Torino
 
In occasione dello spettacolo: giovedì 11 maggio alle 15.30 presso la Bibliomediateca “Mario Gromo” si tiene la proiezione del film “Marianna Ucria” di Roberto Faenza – INGRESSO GRATUITO.
 
Biglietti: intero 21 euro, ridotto 15 euro, under 26 10 euro.
 
INFO: dal martedì al sabato h 16-19 tel. 0115634352, www.fondazionetpe.it, @StagioneTPE

14/05/2017 00:00
14/05/2017 00:00
Altro, Appuntamenti
condividi su