Come da tradizione, in occasione del XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino (15–19 maggio), la Fondazione Giorgio Amendola apre le porte della sua sede di via Tollegno 52 a Torino per tre appuntamenti del Salone Off, e partecipa anche al programma ufficiale del Salone con un evento dedicato ai più piccoli.
Gli appuntamenti del Salone Off (sede degli incontri: via Tollegno 52):
- Sabato 10 maggio, ore 17: «La leggerezza della poesia»
Un reading poetico a cura di Rosita Panetta e Luca Isoardo: un viaggio attraverso parole e voci che uniscono il nostro pensiero e la nostra lingua.
Con: Panetta, Giovetti, Schiena, Meynardi, Ferrero, Donna, Orlandini, Finocchiaro, Figari, Mancini, Chiaramello, Isoardo. - Giovedì 15 maggio, ore 18: «Una transizione storica: 15 anni in un nuovo inizio?»
Un dialogo a più voci sul nuovo numero de Il Mulino, con:
Claudio Giunta, letterato e scrittore; Alessandra Sardoni, giornalista La7; Paolo Pombeni, storico e direttore della rivista - Sabato 17 maggio, ore 18.30: «Un anno di Sotto Traccia»
Un talk a partire dal libro di Hamilton Santià, con Carlo Bordone e musica live del Sotto Traccia Showcase.
Incontro nel programma ufficiale del Salone del Libro (sede: Lingotto Fiere):
- Venerdì 16 maggio, ore 11.30 – Sala Argento, Regione Piemonte: «La Costituzione Italiana. Maestra di rispetto»
Un incontro con le classi 4B e 5C della Scuola Primaria Aristide Gabelli, frutto del laboratorio di lettura curato dalle volontarie della Fondazione Amendola. Una celebrazione del valore civile e umano della nostra Carta fondamentale.
10/05/2025
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia