«La notte delle stelle – Il primo giorno» è il titolo dello spettacolo di beneficenza per sostenere i giovani e il loro futuro che avrà luogo a Torino, venerdì 19 dicembre 2025 (ore 21), all’auditorium Santo Volto (via Val della Torre 11): un concerto di Natale, tenuto dal Grande Coro Hope, promosso dalla Fondazione Geos Ets, che si occupa di minori e neomaggiorenni nel campo dell’accoglienza residenziale, dell’educazione civica e dell’integrazione sociale, aiutandoli a trovare un’autonomia abitativa e ad inserirsi nel mondo del lavoro.
L’iniziativa nasce da un’idea di Vittoria Vitaloni di Fondazione Geos e lo spettacolo è stato scritto e sviluppato da Salvatore Marsocci con Massimo Versaci per il Grande Coro Hope.
Al termine della serata ci sarà un brindisi finale e uno spazio dedicato alla divulgazione dei progetti dei partner della Rete del cuore.
Fondazione Geos è presente sul territorio piemontese con due strutture di accoglienza in Val di Susa, Casa Miriam e Casa Francesco, che ospitano ad oggi 23 ragazzi minori e neomaggiorenni e hanno accolto negli ultimi dieci anni più di 310 persone. Attiva con un servizio comunità educativa residenziale e due servizi di Gruppo appartamento per adolescenti e giovani, gestiti da un’equipe multidisciplinare e multietnica, Geos ha ricevuto nel 2024 il riconoscimento «We Welcome – Working for Refugee Integration » da parte dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr).
I fondi raccolti contribuiranno a sostenere i costi di progetti educativi per minori in difficoltà ospitati nelle varie strutture.
Info: www.fondazionegeos.org
