“L’accompagnamento spirituale nella grave malattia e nel fine vita”, seminario residenziale della Consulta regionale per la pastorale della Salute

sabato 10 Giugno

Pianezza (TO) – «L’accompagnamento spirituale nella grave malattia e nel fine vita» è il tema di un seminario residenziale che la Consulta regionale per la pastorale della Salute organizza sabato 10 giugno 2017 presso Villa Lascaris a Pianezza (dalle 9,30 alle 19). Interverranno diversi relatori (sacerdoti, medici, religiosi, docenti), affrontando temi quali «modalità dell’assistenza spirituale» e «risorse spirituali nel fine vita». Vi sarà anche un focus specifico su «malattia e morte nelle grandi religioni».
Il corso è dedicato in particolar modo agli operatori che debbono interagire con persone fragili, in condizione di malattia, ad esempio gli operatori sanitari e gli assistenti religiosi presenti nelle strutture ospedaliere o socio-assistenziali.

Ci si prefigge di approfondire i processi di comunicazione con i malati specialmente per quanto concerne la dimensione spirituale. La metodologia è di tipo seminariale: lezioni, confronto, dibattito ed altro ancora.

È possibile reperire sul sito dell’Ufficio Pastorale Salute di Torino (www.www.diocesi.torino.it/salute) la scheda di iscrizione, ed inviarla presso la segreteria organizzativa (Mariella Oggioni, telefono 011.5156360, mail salute.progetti@diocesi.torino.it, fax 011.5156359): iscrizioni aperte sino al 7 giugno. Previsti al massimo 30 partecipanti.

Sono stati calcolati 10 crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie.

10/06/2017 09:30
Ambiti pastorali, Appuntamenti