Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
12 Luglio 2017

“Lapides aquae”, mostra di marmi al Sacro Monte di Varallo

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 23 Luglio

Sacro Monte di Varallo – Accanto al Santo Sepolcro, cuore del Sacro Monte di Varallo, dal 15 al 23 luglio 2017 i visitatori possono ammirare le forme create in marmo da Mariagrazia Degrandi. La mostra “Lapides aquae” sarà inaugurata sabato 15 luglio, alle 11, naturalmente al Sacro Monte di Varallo.

L’Oratorio, che accoglie le opere di Mariagrazia Degrandi è di origine settecentesca e affianca il quattrocentesco Sepolcro, fulcro ideale del Sacro Monte.
Mariagrazia Degrandi, artista quaronese, ha frequentato corsi formativi a Carrara. In questa mostra, si avvicina agli antichi capolavori qui presenti, con la massima umiltà e riverenza.

Quelle che l’artista propone sono forme moderne e astratte, assolutamente pure, la cui nitidezza dialoga armonicamente con la spiritualità dell’ambiente sacro.
Come si evince dal titolo, è l'acqua a costituire il filo conduttore della mostra. Le sue sono gocce, cerchi e onde che trovano nel marmo l'assoluta purezza data dall'acqua sia come ispiratrice di forme sia come levigatrice serica di ruvida pietra.

La mostra è stata resa possibile grazie alla disponibilità di padre Giuliano Temporelli, Rettore del Sacro Monte, e alla collaborazione della Riserva speciale del sacro Monte di Varallo (Ente di gestione dei Sacri Monti).
 
Per info: info.varallo@sacri-monti.com, www.sacri-monti.com

23/07/2017 00:00
23/07/2017 00:00
Altro, Appuntamenti