«Le parrocchie del futuro», presentazione libro in presenza e on line

giovedì 22 Maggio

Esisterà ancora la parrocchia? Se sì, in quale forma? È questo l’interrogativo che sarà al centro del terzo appuntamento degli “Eventi di lettura” promosso dalla Cattedra Gaudium et spes in programma giovedì 22 maggio 2025 dalle 17 alle 18.45 presso l’Auditorium dell’Istituto Giovanni Paolo II a Roma.

Si discuterà del volume “Le parrocchie del futuro. Nuove presenze di Chiesa” (Queriniana 2022) con i curatori Andrea Toniolo* e Assunta Steccanella*, teologi della Facoltà del Triveneto, Pierangelo Sequeri, direttore della Cattedra Gaudium et spes, con la moderazione della prof.ssa Orietta Grazioli, docente stabile di diritto canonico dell’Istituto.

Il libro si presenta come una raccolta di contributi di autorevoli biblisti e teologi che riflettono sullo stato della Chiesa italiana e sugli scenari che si stanno delineando in questi ultimi anni e che spingono ad interrogarsi sulle modalità e sulle forme ecclesiali che la parrocchia potrà assumere in futuro, su un nuovo modo di operare insieme di laici e presbiteri, nel tentativo di ascoltare e aderire ai bisogni pastorali, ai segni dei tempi e alle identità territoriali. Si immagina una sorta di parrocchia “in uscita”, focolaio di prossimità e di servizio, oltre che di evangelizzazione, una presenza di chiesa comunitaria attenta al dialogo intergenerazionale e interculturale.

La partecipazione in presenza è libera e gratuita. E’ gradita la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/1343749022499?aff=oddtdtcreator

Sarà possibile seguire la diretta sul canale youtube: https://www.youtube.com/c/PontificioIstitutoTeologicoGiovanniPaoloII

22/05/2025 17:00
22/05/2025 18:45
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su