La Libreria Belgravia organizza un corso di scrittura, che verrà presentato martedì 17 febbraio 2026 ore 18,30 nella sede di via Vicoforte 14/d a Torino, insieme ai due docenti Giulia De Paoli e Mario Fatibene.
Info e prenotazioni al 3475977883 anche whatsapp.
GIULIA DE PAOLI
nata a Torino nel 1964, educatrice professionale, e si è occupata per oltre vent’anni di disagio sociale, malattie mentali, donne vittime di violenza, minori in difficoltà. Gestalt Counselor, dal 2004 lavora privatamente nel sostegno di singoli o di coppie, lavori di gruppo volti al benessere e alla consapevolezza personale. Supervisore di équipe educative. Formatrice presso la scuola InCounseling di Torino dal 2018 al 2020. Conduttrice di corsi di scrittura privati (per singoli e gruppi) e pubblici (Casa del Quartiere via Saccarelli, UNI 3 di Pinerolo, scuole medie e superiori di Pinerolo)
MARIO FATIBENE
nato in Puglia e immigrato da bambino con la famiglia a Torino. Fondatore del ‘Cerchio degli Uomini’, associazione conosciuta in tutta Europa con lo scopo di mettere in crisi il modello patriarcale e che ora lavora anche con associazioni femminili per il contrasto alla violenza di genere. Fondatore dell’associazione Hokuzenko, che si occupa di meditazione Zen Rinzai con sedi a Torino, Atene e Salonicco. A 22 anni fonda la rivista ‘Urlo’ ispirata ad Allen Ginsberg mentre la rivista nazionale Galassia pubblica il suo primo racconto di fantascienza. Dai 23 anni ai 27 fa parte della redazione della rivista nazionale di Poesia ‘La Tenda’ diretta da Pietro Tartamella. Dal 1975 al 1981 vive di scrittura professionale lavorando per Il Monello, L’Intrepido, Albi dell’Intrepido, Bliz (testate a fumetti), nonché per il Corrier Boy. Quando Natalie Goldberg pubblica ‘Scrivere Zen’, uno dei più importanti manuali di scrittura creativa, Fatibene aveva già tenuto numerosi corsi di scrittura creativa e autobiografica mettendo appunto insieme scrittura, creatività e zen.
PROGRAMMA DEL CORSO:
12 incontri con cadenza settimanale in presenza (costo 38 euro a lezione)
Verranno spiegate e sperimentate le tecniche di base della scrittura al fine di potersi muovere agevolmente e con consapevolezza all’interno del percorso narrativo.
Si lavorerà sulle competenze essenziali per produrre racconti: dialoghi, costruzione dei personaggi, descrizione ambienti, punto di vista dell’osservatore.
Ci sarà un intenso affiancamento da parte di Giulia e Mario che, avendo differenti formazioni professionali, potranno offrire complessivamente un percorso ampio e variegato, di accompagnamento e sostegno per trovare la propria voce all’interno del racconto.
Parte fondamentale sarà il confronto con il gruppo sui testi prodotti al fine di migliorare l’espressione scritta e acquisire nuovi e vari punti di vista.
Ogni partecipante dovrà svolgere un compito da condividere la lezione successiva, e ogni scritto prodotto sarà visionato dai docenti.
Verranno date dispense e materiale didattico.
È richiesto l’uso del PC o tablet
