Anche quest’anno a Marene torna il «Cinema all’Aperto». Grazie all’impegno del Gruppo di lavoro che valorizza l’Auditorium parrocchiale San Giuseppe, a luglio il campo della parrocchia si trasforma in una grande sala cinematografica, aperta a tutti, per tre serate (9, 16 e 22 luglio 2025) alle 21.30.
Dopo la serata di mercoledì 9 luglio, il prossimo appuntamento è per mercoledì 16 luglio in cui sarà proiettato il film «12 anni Schiavo» (2013), che segue la vera storia di Salom Northup, un brillante violinista e artigiano afroamericano che vive da uomo libero a Sartoga Springs, nello stato di New York. Un giorno, Salomon viene contattato da due agenti di spettacolo per un provino ma i due falsi agenti dopo averlo drogato e privato dei documenti che attestano la sua libertà lo vendono come schiavo in una piantagione in cui rimarrà fino al 1853 grazie all’incontro con l’abolizionista canadese Samuel Bass che lo aiuterà nel conquistare la sua libertà. La serata è promossa in collaborazione con l’associazione «Amici della Biblioteca» nell’ambito del progetto di «Educazione alla cittadinanza globale».
L’ultimo appuntamento è per martedì 22 luglio con la «Cine-Cena» sotto il campanile. Si tratta di una cena benefica per le iniziative in favore dei bambini 0-6 anni a cura della Scuola per l’Infanzia, Il Mondo di Alis, l’Oratorio San Giuseppe, affiliato a Noi Torino, La Baracca dei Birbanti e la Biblioteca, con il sostengo della Pro Loco di Marene. La serata inizia alle 19.30 con la cena (hamburger, patatine, bibita, caffè, ghiacciolo: offerta minima 10 euro); segue alle 21.30 la proiezione del film «Il viaggio di Arlo» (2015). Il film ha come protagonista un dinosauro timido e giovane di nome Arlo che incontra un improbabile amico di nome Spot mentre viaggia attraverso un paesaggio pericoloso e misterioso per tornare a casa, dopo essere stato trascinato a valle da un temporale. La serata è dedicata alle famiglie in collaborazione con le realtà marenesi attive nelle attività dedicate ai bambini della fascia 0-6 anni.
Le serate del «Cinema all’Aperto» sono finanziate dalla Regione Piemonte mediante il progetto «Storia, arte e identità per cittadini di domani», promosso nell’ambito delle azioni regionali volte a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, dalla Fondazione Crs e dalla Banca Crs. Le serate sono promosse dall’Auditorium San Giuseppe in collaborazione con l’associazione «Amici della Biblioteca », l’associazione «Muovi le mani per Marene» e il Circolo Noi Torino Oratorio San Giuseppe.
a cura dell’Auditorium San Giuseppe – Marene su «La Voce E il Tempo» del 13 luglio 2025