Master class per imparare ad accogliere e gestire il turista disabile

venerdì 24 Febbraio

Torino – Il turista con disabilità rappresenta un'opportunità economica importante per lo sviluppo di un territorio. In Italia e in particolare in Piemonte si sta lavorando da anni sul tema e sempre più spesso viene preso come buona pratica nei piani strategici di altre Regioni. Proprio per questo motivo IsITT (Istituto Italiano Turismo per Tutti) e CPD (Consulta Persone in Difficoltà) in collaborazione con ADN (Associazione Diritti Negati) e Vol.To (Centro Servizi per il Volontariato di Torino) si mettono in gioco e vogliono andare oltre e organizzano una master class finalizzata a trasmettere le competenze per rilevare, verificare e valutare l'accessibilità strutturale, ma soprattutto a costruire una filiera del turismo accessibile. Un cambio di passo e soprattutto una visione futura dello sviluppo urbano delle nostre città”.

Gli incontri, della durata di tre giorni, prevedono una fase teorica, in particolare su come l'architetto deve interpretare una disabilità nella fase di studio di un progetto, sia in base alle norme, sia alla reale fruibilità da parte dell'utente. Alla parte teorica seguiranno momenti pratici di rilevazione sul campo di beni culturali e strutture ricettive della provincia di Torino.

Il corso è strategico in quanto le tematiche affrontate sono il cardine di tutta la progettualità europea 2014-2020 in materia di sviluppo, cultura e ricerca.
La prima master class è in programma il 24-25 febbraio e 10 marzo 2017, in via San Marino 10 a Torino, sotto l'attenta guida dell'Architetto Eugenia Monzeglio e dei tecnici di IsITT e CPD.

L'iniziativa rientra nelle attività di IsITT organizzate nel 2017, anno mondiale del Turismo Sostenibile per l'Onu. La Master Class è un'occasione quindi unica, rivolta a venti Architetti del NordOvest; le iscrizioni devono pervenire entro il 20 febbraio compilando il form online http://voltoweb.it/adn.
 
Per informazioni: 011.19862570 oppure segreteria@isitt.it, www.cpdconsulta.it

24/02/2017 00:00
24/02/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti
condividi su