Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“Migranti: anche il diritto naufraga”. Al Campus Einaudi riflessione sul decreto legge Minniti

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 7 Aprile

Torino – Venerdì 7 aprile 2017, alle 16, presso la Sala Lauree Rossa del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena 100 A – Torino), si svolge il dibattito dal titolo “Migranti: anche il diritto naufraga”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Torino.
 
La riflessione sul decreto legge “Minniti” in materia di protezione internazionale e di contrasto dell’immigrazione illegale pone a confronto Laura Scomparin (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), Armando Spataro (Procuratore della Repubblica di Torino), Mario Napoli (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino), Lorenzo Trucco (Presidente dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione) con alcuni parlamentari piemontesi. Interverranno, in particolare, l’on. Anna Rossmando (PD) e il sen. Lucio Malan (FI).
 
Nella delicata fase di passaggio della legge di conversione tra Senato della Repubblica e Camera dei Deputati, i temi da affrontare sono molteplici: dall’ampliamento dei Centri di identificazione ed espulsione, al reato di immigrazione clandestina ancora vigente, alla creazione delle nuove Sezioni Specializzate in materia di immigrazione presso i Tribunali distrettuali, fino alle modifiche al procedimento per il riconoscimento dello status di rifugiato nel nostro Paese.
 
L’evento dà diritto al conseguimento di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Torino attraverso la procedura “Riconosco”.
 
Locandina in allegato.

07/04/2017 16:00
07/04/2017 16:00
Altro, Appuntamenti