“Migranti: voci contro la paura”: due serate di approfondimento alla parrocchia Santa Monica

venerdì 19 Maggio

Torino – Venerdì 12 maggio 2017 ore 21, alla parrocchia Santa Monica in via Vado 9 a Torino, si tiene una serata di approfondimento sul tema delle migrazioni contemporanee, per rispondere all'inquietudine e all'emotività con fatti, numeri e testimonianze reali.

Emigrazioni di massa, sbarchi incontrollati, emergenze umanitarie. Come reagire di fronte alle notizie di attualità degli ultimi anni? Cosa pensare di un mondo che si capovolge? Quali risposte dare, come singoli o come famiglie, a chi scappa da guerre e povertà?
Nella serata del 12 maggio, dal titolo “Migranti: voci contro la paura: storie e testimonianze” sarà offerta la possibilità di informarsi e ascoltare chi, di fronte ai fatti più recenti, ha cercato soluzioni e deciso di impegnarsi in prima persona “senza paura”.

La partecipazione alla serata è libera. Previsto un servizio di babysitteraggio per facilitare la partecipazione delle famiglie.

Info: www.facebook.com/ParrocchiaSantaMonicaTorino

Ore    21,00 Accoglienza, musica, letture
         21,10 I numeri, le definizioni, le norme, i criteri e i tempi di riconoscimento d’asilo
                   Alessandra D’Angelo, Avvocato ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
         21,30 Le rotte dei migranti
                   Giovanna Zaldini, Centro Interculturale delle Donne Alma Mater di Torino e Presidente coop. La Talea
         21,50 Un nuovo modello di accoglienza
                   Cristiana Daneo e Eleonora Luciani, Refugees Welcome – Torino
         22,00 Un’esperienza di accoglienza familiare
                   Famiglia Eiraudo
         22,10 Esperienze di volontariato nei centri SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati)
                   Francesca, Volontaria Gruppo Abele
         22,20 Dal 1985 l’accoglienza è di casa a Santa Monica
                   Piercarlo Borelli Associazione zonale accoglienza stranieri A.Z.A.S.
         22,30 Dibattito

Il venerdì successivo, 19 maggio 2017, sempre alle ore 21, è prevista un'ulteriore serata sul tema, con il titolo “Meditazione e impegno”, per proseguire la riflessione alla luce delle testimonianze ascoltate.

19/05/2017 21:00
Parrocchie, Appuntamenti