Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Onora la tua intelligenza»: ciclo di quattro incontri a cura della Fuci di Torino

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 11 Maggio

– «Onora la tua intelligenza». È il titolo del ciclo di quattro incontri che la Fuci di Torino, intitolata a Pier Giorgio Frassati, in collaborazione con la Pastorale universitaria della diocesi, propone a tutti gli studenti universitari.

Il titolo del ciclo si ispira al libro di Armando Matteo «Onora la tua intelligenza, lettera a un giovane studente» (edizioni Dehoniane) su cui i responsabili della Fuci hanno recentemente riflettuto. Si tratta di un volume incentrato sulla «spiritualità dello studio». Attraverso otto parole, che descrivono l'orizzonte dello «studio», l'autore invita a scoprire quanto sia profondamente ricco e arricchente il gesto quotidiano del chinarsi sui libri e immergersi nel mondo della conoscenza. «Studiare», sottolinea infatti Francesco Lambiasi nella presentazione, «è un allenamento per vivere, un'occasione di crescita della libertà, una fi nestra aperta sul cielo».

«L’iniziativa», afferma Irene Raimondi, presidente della Fuci Torino, «nasce in linea con lo spirito fucino di creare momenti di condivisione e dialogo tra gli studenti per dare un senso pieno agli anni delicati degli studi e delle scelte per il proprio futuro». «Vogliamo dunque creare occasioni», prosegue, «per potersi confrontare in un clima disteso al di fuori delle aule universitarie con i coetanei che vivono le stesse esperienze.

Ogni incontro parte dalle domande che ciascuno studente si pone e darà ampio spazio al dibattito e al dialogo». Il ciclo viene presentato giovedì 12 gennaio 2017 alle 19.30 presso la sede della Fuci in corso Matteotti 11 a Torino attraverso un aperitivo.

Gli incontri si terranno, sempre il giovedì alle 21, il 19 gennaio sul tema «Unici e dispensabili. Stupore e ricerca», il 2 marzo su «Innamorarsi della domanda. Inquietudine e passione», il 6 aprile su «Darsi tempo per co-nascere» e l’11 maggio su «Chiamati a dare sapore. Sapienza e vocazione».

Per informazioni: mail fucitorino@gmail.com, pagina Facebook «Fuci Torino Pier Giorgio Frassati».

Stefano DI LULLO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 15 gennaio 2017)

11/05/2017 00:00
11/05/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti