Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Opera Munifica Istruzione: concerti e seminari di maggio-giugno 2017

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 13 Giugno

Torino – Di seguito le proposte di maggio-giugno 2017 a cura dell’Opera Munifica Istruzione, in via S. Massimo 21 a Torino.
 
– Il Conservatorio per Santa Pelagia per i giovani musicisti 2017 – XXII edizione.
Martedì 2 maggio 2017 alle ore 21.00 riprendono i concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino che presenterà i suoi migliori allievi nella XXII edizione della rassegna. Da quest' anno i concerti si terranno tutti i martedì fino al 13 giugno per poi continuare fino a luglio inoltrato con i concerti dedicati ai giovani professionisti.
 
– Corsi, seminari per musicisti, insegnanti di materie musicali, animatori, educatori, studenti.
Il 6, 13, 14 maggio 2017 tre seminari inseriti nel Festival di cori di voci bianche e giovanili 2017.
Il primo, tenuto da Giacomo Platini, è dedicato alla composizione didattica con un focus su come sia possibile mettere a frutto alcuni processi compositivi elementari nei percorsi finalizzati all'educazione musicale. Il secondo appuntamento vede il ritorno di un importante direttore di cori di voci bianche e didatta tedesco, Yoshi Kinoshita, dopo un po' di anni di assenza dalle nostre attività. Il seminario è organizzato in collaborazione con il Goethe Institut-Turin. Nel terzo ed ultimo seminario, si affronterà l'argomento del coro come strumento di dialogo interculturale insieme a Michele Napolitano, direttore del coro Mikrokosmos di Bologna.
Tutti i seminari sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Co-progettazione con l’I.C. Marconi-Antonelli nell’ambito delle reti “Primamusica DM8” e “Mire’ Piemonte”. Il percorso formativo verrà riconosciuto ai sensi della direttiva MIUR n° 170 del 2016.
 
– Incontro di presentazione del corso “Music Moves for Piano: l'insegnamento del pianoforte secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon”.
In previsione della realizzazione del V corso di formazione AIGAM a Torino, il 21 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Elena Papini, docente principale del Corso di formazione nazionale AIGAM per docenti di pianoforte “la didattica pianistica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: Music Moves for Piano” presenterà i contenuti essenziali dell'attività. La partecipazione è libera, gradita la prenotazione a informa.omi@gmail.com.
 
Per informazioni: tel 011 817 89 68 informa.omi@gmail.com, www.santapelagia.it

13/06/2017 00:00
13/06/2017 00:00
Altro, Appuntamenti