Ospedale San Camillo, convegno sulle neuroscienze: ricerca e terapia

venerdì 10 Marzo

Torino – «Alterazioni della consapevolezza corporea e danni celebrali: quando mutano i confini tra il sé, l’altro e il mondo» è il titolo del convegno che la Fondazione «Opera San Camillo» organizza a Torino, venerdì 10 marzo 2017 (ore 9-17), nell’aula Magna del Presidio sanitario San Camillo (Str. Santa Margherita 136), ospedale specializzato nel recupero e rieducazione dei pazienti affetti da disabilità di natura neurologica. Verranno presentati e discussi i risultati dei lavori scientifici svolti all’interno del Presidio dal gruppo di ricerca Samba-Spatial del dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, in collaborazione con le neuropsicologhe del Servizio di psicologia, che descrivono i meccanismi della mente dell’uomo nel momento del riconoscimento del proprio corpo, ma anche le sue disfunzioni causa di gravi patologie. Nel pomeriggio, tavola rotonda con fisiatri, fisioterapisti, musicoterapeuti e neuropsicologi per discutere sulle prospettive della ricerca applicata all’azione terapeutica. Intervengono, tra gli altri, i professori Massazza (Università di Torino), Campagnoli (Città della Salute), Milano (Presidio San Camillo).

10/03/2017 09:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti