Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Ottobre all’Orto Botanico: corsi e visite guidate

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 15 Ottobre

Torino – Di seguito il calendario degli eventi che si svolgeranno nel mese di ottobre 2017 all'Orto Botanico di Torino. La programmazione del mese di ottobre inizierà domenica 8 con gli apicoltori e le loro visite guidate alle arnie “Api e Miele”. Sabato 14 si ospiterà un corso teorico “Coltivazione delle bulbose”. Domenica 15 ci sarà la visita guidata dedicata all'Itinerario botanico “100 piante utili all'uomo”. Successivamente, domenica 22, si svolgerà il secondo appuntamento del mese di “Api e Miele”, in concomitanza della chiusura dell'Orto Botanico per la stagione invernale. Infine, lunedì 30 avrà luogo la Conferenza della Società Botanica Italiana sui temi “Euphrasia cisalpina, stenoendemismo alpino” e “Flora della Malpensa”.

In dettaglio:
– Domenica 8 e 22 ottobre 2017, ore 10-13 e 15-19: “Api e Miele all'Orto Botanico”
Insieme agli apicoltori Lorenzo Domenis e Marco Cucco sarà possibile assaggiare i quattro mieli prodotti durante l’anno dagli alveari cittadini del Boschetto dell’Orto Botanico grazie alle meravigliose fioriture del Parco del Valentino, e spiare le api nella loro attività di inizio autunno.
Visita guidata compresa nel biglietto di ingresso, non è richiesta prenotazione
 
Sabato 14 ottobre 2017, ore 9-13: corso in una lezione sulla “Coltivazione delle bulbose”.
Il corso sarà dedicato alle bulbose, in specifico quelle a fioritura primaverile. Il programma, svolto in una lezione, approfondirà le fasi fondamentali per la corretta coltivazione di queste piante e saranno a disposizione per il confronto e l'analisi diverse specie di bulbose. Il corso sarà tenuto da Gianpiero Gauna, titolare dell'azienda agricola Isola Larga. Costo: 25 euro
Scadenza iscrizioni: 4 ottobre 2017, scrivendo a isolalarga@libero.it
 
Domenica 15 ottobre 2017, ore 10 e 17: visita guidata tematica su “Le cento piante utili all’uomo”
La visita guidata delle ore 10 e quella delle ore 17 saranno dedicate all’itinerario botanico “Le 100 piante utili all’uomo”. La guida illustrerà piante alimentari, tessili, tintorie che hanno caratterizzato e che ancora oggi sono utili alla vita umana. Durata: un’ora circa.
Visita guidata compresa nel biglietto di ingresso, non è richiesta prenotazione.
 
Per ulteriori info: ortobotanico.dbios@unito.it

15/10/2017 00:00
15/10/2017 00:00
Altro, Appuntamenti