Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Palazzo Madama Incontra: tre conferenze tra informazione, arte e storia e un nuovo ciclo di “Impara l’arte”

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 30 Gennaio

Torino – Di seguito tre interessanti conferenze organizzate da Palazzo Madama-Museo di Arte antica, in piazza Castello a Torino.
 
Venerdì 13 gennaio 2017 ore 18.00: Maurizio Molinari direttore de La Stampa conclude il ciclo di incontri organizzati da Palazzo Madama ad approfondimento della mostra “In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra” in corso in Corte Medievale.
Grande conoscitore della politica internazionale e uno dei più autorevoli osservatori del Vicino Oriente, Maurizio Molinari parlerà al pubblico torinese delle tante attuali situazioni di conflitto e dramma sociale attingendo alla sua pluriennale esperienza di corrispondente e di direttore di un grande quotidiano nazionale.
 
Lunedì 16 gennaio 2017 ore 17.30: conferenza su “Splendore e colore: il trionfo degli smalti di Limoges nell'Europa medievale”.
Simonetta Castronovo, conservatore di Palazzo Madama e curatrice della mostra Lo scrigno del Cardinale dedicata a Guala Bicchieri, e Angelo Agostino, docente del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, illustrano il successo degli smalti di Limoges e i segreti che si celano dietro la loro produzione, con particolare attenzione alle più recenti e innovative analisi chimiche condotte sulle oreficerie di Palazzo Madama.
 
Giovedì 26 gennaio 2017 ore 17.30: conferenza su “La Vercelli di Guala Bicchieri:  città in ascesa negli anni delle Crociate”.
Alessandro Barbero, Professore ordinario di Storia medievale all'Università del Piemonte Orientale e autore di opere specialistiche e di romanzi di successo, racconta al pubblico di Palazzo Madama la Vercelli medievale, centro in ascesa e città natale del cardinale Guala Bicchieri, a cui il museo dedica una preziosa mostra.
Città popolosa già intorno al XII secolo, il destino di Vercelli è legato agli imperatori che vi facevano tappa nei loro frequenti viaggi tra Germania e Italia, e ai marchesi di Monferrato che aderirono alle Crociate viaggiando in Oriente con un seguito di cavalieri vercellesi.
 
Dal 30 gennaio 2017: torna il corso di storia dell'arte “Impara l'arte”.
Per raccogliere il grande numero di richieste, Palazzo Madama propone un terzo appuntamento con Impara l'Arte, il ciclo di dieci lezioni dedicate all’arte in Piemonte dall’età romana al Novecento. Novità di questa terza edizione è una lezione interamente dedicata alla storia del Giardino di Palazzo Madama e al verde storico di Torino.
Il corso di storia dell’arte, a cura del Direttore Guido Curto, dei Conservatori e dello staff del museo, avrà luogo tutti i lunedì dal 30 gennaio al 3 aprile 2017. Iscrizioni aperte.

Per ulteriori info: t +39 011 4433501 – f +39 011 4429929, www.palazzomadamatorino.it

30/01/2017 00:00
30/01/2017 00:00
Altro, Appuntamenti