Parrocchie di Savigliano: tutti gli appuntamenti di Quaresima

sabato 15 Aprile

Savigliano (CN) – Dopo l’inizio della Quaresima, con la celebrazione della funzione delle ceneri mercoledì 1 marzo in tutte le parrocchie di Savigliano, si procede con celebrazioni e momenti di riflessione comunitari per vivere bene questo tempo di attesa e preparazione alla Pasqua. Di seguito gli appuntamenti suddivisi per parrocchie.

Sant’Andrea e San Pietro – La Via Crucis si svolgerà nelle date di venerdì 10 marzo, 24 marzo e 7 aprile alle 17.15 a S. Pietro; venerdì 17 marzo e 31 marzo alle 15.15 a S. Andrea. La Messa alla Consolata sarà recitata mercoledì 15, 22, 29 marzo e 5 aprile alle 18. Gli Esercizi spirituali nella vita ordinaria sono in corso nella settimana da lunedì 6 a venerdì 10 marzo a S. Pietro dalle 18.30. Santa Maria della Pieve – Da lunedì 6 a venerdì 10 marzo alle 19 esercizi spirituali nella vita ordinaria. Durante le Messe della domenica alle 10.30, dopo il saluto iniziale del sacerdote, i piccoli hanno un momento tutto loro in cappella, dove alcune catechiste presentano loro il Vangelo domenicale e li aiutano a comprenderlo anche attraverso alcune attività manuali (si disegna, si colora, si ritaglia…). I bambini ritornano, poi, in chiesa alla preghiera eucaristica.

San Giovanni – Per tutta la Quaresima dal lunedì al venerdì alle 18 ci sarà la preghiera comunitaria dei Vespri. Da lunedì 6 a venerdì 10 marzo alle 19 gli esercizi spirituali nella vita quotidiana. Tutti i giovedì si terrà la preghiera di adorazione eucaristica dalle 9 alle 12. A partire dal venerdì 10 marzo alle 17 in cappella la preghiera della Via Crucis animata dal gruppo anziani e pensionati.

Per tutti – Sono in programma alcune serate cittadine alle 21 presso il salone della parrocchia di San Giovanni con ingresso da piazza Schiaparelli: venerdì 17 marzo con don Marco Gallo incontro dal titolo «Come vivere la Quaresima da cristiani?» e lunedì 27 marzo con don Piero Gallo «Che cosa fa un missionario?». Domenica 2 aprile a San Lorenzo di Fossano sarà organizzato il ritiro famiglie. Mercoledì 5 e giovedì 6 aprile al mattino ci saranno gli esercizi spirituali per il gruppo anziani alla Sanità.

Paola ISAIA
(testo tratto da “La Voce E il Tempo” del 12 marzo 2017)

15/04/2017 00:00
Istituti religiosi, Appuntamenti