Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“Passione e passioni nei Vangeli e nel cinema”: settimana biblica

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 29 Luglio

Entraque (CN) – Dal 29 luglio al 5 agosto 2017, presso la Casa di Caccia di San Giacomo D'Entraque (Cn) immersa fra le montagne del Parco delle Alpi Marittime, l 'ACEC (Azione cattolica esercenti cinema), in collaborazione con i Padri Gesuiti, organizza una settimana biblica sul tema “Passione e passioni nei Vangeli e nel cinema” per dare la possibilità ai giovani di gustare la bellezza della Parola liberi da schemi precostituiti: lettura, confronto, lavori di gruppo e dinamiche interattive, condivisione della preghiera comunitaria, momenti di svago, passeggiate in montagna, gestione della casa.

Il corso propone un dialogo tra linguaggi diversi, biblico e cinematografico, per scendere in profondità nel mistero del dolore e della vita, cercando vie di senso e di salvezza. Un lavoro rigoroso e insieme creativo, sulle fonti e sui testi, quello biblico e quello filmico.

La cornice della montagna e il clima della vita comunitaria renderanno l'esperienza particolarmente ricca: un'occasione preziosa per la formazione di animatori, operatori di Sale di Comunità, appassionati di cinema.

Il cinema può rivelarsi un’esperienza profonda di conoscenza di sé, di preghiera e di meditazione, diventare linfa per una migliore creatività progettuale dell’animatore e, ancor prima, convinzione esperita che il cinema può ancora essere una risorsa autorevole per le sale e per le comunità cristiane. Il lavoro delle Sale della Comunità, attraverso questo formidabile strumento di comunicazione, può arricchirsi e riqualificare la propria offerta spirituale e pastorale nei confronti del territorio.

Il programma prevede alcuni spazi dedicati alla promozione delle Sale della Comunità e alla condivisione delle esperienze per i giovani partecipanti.

Il Corso è rivolto ai giovani dai 18 anni e l’ACEC sosterrà la partecipazione di 20 persone.

L’ACEC offrirà a un rappresentante per Sala della Comunità e per Circolo ANCCI l’ospitalità completa (rimane a carico del singolo partecipante la quota di iscrizione di € 50,00).

Per l’iscrizione all’iniziativa si prega di scaricare da internet la scheda da inviare, debitamente compilata, alla Segreteria Generale dell'ACEC (fax: 06.4402280 per e-mail: acec@acec.it), entro il 15 luglio 2017 insieme alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.

L’ACEC si riserva di trasmettere tempestivamente maggiori dettagli organizzativi alle persone che si prenoteranno.

29/07/2017 00:00
29/07/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti