Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
3 Marzo 2017

“Passivhaus. Come costruire e ristrutturare case dal consumo zero”, conferenza del presidente di Passivhaus Piemonte-Valle d’Aosta

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 8 Marzo

Torino – Mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 20.45 a Torino, presso il Circolo Ricreativo Comunale in corso Sicilia 12 (Sala della biblioteca Martoccia) l’arch. Massimo Tiberio, presidente dell’IG Passivhaus Piemonte e Valle d’Aosta (www.igp-piemontevda.it/) tiene una conferenza su «Passivhaus. Confort ed efficienza energetica. Come costruire e ristrutturare case dal consumo zero. Progettazione, realizzazione e costi». Presenta Massimo Boccaletti. Organizzazione a cura di Salotto delle Idee.Be Curious. Ingresso libero.

Scopo della conferenza è presentare cosa sono e come si possono realizzare gli edifici ad alta efficienza energetica: edifici che, grazie alle loro caratteristiche interne e di progettazione, garantiscono un eccellente confort interno con costi di gestione quasi nulli (1€ per mq all’anno per riscaldamento e raffrescamento).

Si analizzeranno i principi alla base del Passivhaus dando gli strumenti per avvicinarsi alla cultura dell’alta efficienza energetica e della sostenibilità architettonica. Come si disperde il calore e come è possibile evitarlo, quali sono i principi fisici del benessere ambientale e come è possibile intervenire sugli edifici esistenti per riqualificarli sono alcuni dei punti trattati.

Il Passivhaus è il protocollo originale grazie al quale si possono realizzare (ex novo o con ristrutturazione) questi edifici ed è anche per questo che la CEE ha usato il Passivhaus come base per la direttiva europea 31/2010 per gli edifici nZEB (nearly Zero Energy Building) con cui si invitano tutti gli Stati membri a far costruire secondo questa modalità. 

Per adesioni e prenotazioni: salottoidee@gmail.com
 

08/03/2017 20:45
08/03/2017 20:45
Altro, Appuntamenti