“Pontifex – I grandi Papi da Pio IX a Francesco”: mostra al Museo diocesano di Torino

domenica 26 Febbraio

Torino –

Il Museo Diocesano di Torino, in collaborazione con il progetto “Museo dei Papi” di Padova, allestisce la mostra «Pontifex», che sarà inaugurata il 1° dicembre 2016 nella sede del Museo in piazza San Giovanni 5 (adiacente Duomo di Torino) alla presenza dell'Arcivescovo S.E. Cesare Nosiglia e aperta al pubblico dal 2 dicembre sino al 26 febbraio 2017.

In mostra oggetti papali, documenti e reliquie dei Pontefici provenienti dal progetto Museo dei Papi di Padova (www.museodeipapi.it): un percorso di fede, preghiera e arte che si fondono nello scenario incantevole del Museo Diocesano, sotto la Cattedrale di Torino.

La mostra è stata pensata e voluta fortemente al termine di questo Anno Santo per offrire ai pellegrini uno strumento efficace di approfondimento del Pontificato degli ultimi dodici Papi. Saranno esposti oggetti, documenti, reliquie ed indumenti: si segnalano i calici, Agnus Dei in cera ed i mattoni delle varie Porte Sante dal 1900 all'anno 2000; inoltre zucchetti, corrispondenza tra futuri Papi, pianete e presenti anche opere d'arte come alcuni dipinti del pittore trevigiano Sergio Favotto e una statua in bronzo del Maestro veronese Albano Poli, un dipinto del Maestro William Tode, del Maestro Miguel Gomez e una statua che rappresenta la ricostruzione del Cristo Sindonico opera del padovano Damiano Pernechele. La Mostra ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.

Gli orari e giorni di apertura: mercoledì: ore 14,00 – 18,00 venerdì, sabato, domenica: ore 10,00 – 18,00

Per informazioni e conferma partecipazione: segreteria@eventum.it, 380 8966164.

«PonTifex – Il Museo dei Papi», in fase di realizzazione, nasce da un'idea di Ivan Marsura, giovane appassionato di storia della Chiesa e di storia del Papato. Il Museo, che ha sede a Padova, constata di due realtà ben distinte: l?Archivio dei Papi (già Archivio Albino Luciani) ed il polo museale che ospita numerosi cimeli storici dei Pontefici degli ultimi due secoli. Il Fondatore vuole confermare la piena obbedienza e devozione verso il Santo Padre, realizzando l'opera in sintonia ai dogmi della fede e della Chiesa.

Nel marzo 2015 è stato consegnato nelle mani del Santo Padre Francesco il progetto di questo museo. Esso vuole, una volta avviato, contribuire alla carità del Papa destinando gli introiti del museo stesso ad opere di bene. Tale progetto vive solo ed esclusivamente di donazioni.

Per informazioni: info@museodeipapi.it, www.museodeipapi.it, tel. 347.7560006. Museo Diocesano di Torino: www.museodiocesanotorino.it

26/02/2017 00:00
Altro, Appuntamenti