Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
7 Settembre 2017

Presentazione corso di lettura ad alta voce 2017 a cura dell’Associazione culturale Yowras

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 28 Settembre

Pinerolo (TO) – Ormai da alcuni anni l'associazione culturale Yowras propone il suo Corso di lettura ad alta voce. Dodici lezioni a cadenza settimanale per giungere a padroneggiare la “lettura a prima vista”: aprire un libro qualsiasi in un punto qualsiasi e rendere in modo efficace e coinvolgente un brano sconosciuto.
 
Non si tratta di una formula magica ma di un metodo che, attraverso un approccio non convenzionale fondato sull'esperienza del docente in campo teatrale (regia e scrittura scenica), trasforma l'iniziale timore da leggio nel piacere di trasferire, ad un pubblico pronto ad ascoltare, le emozioni che l'autore ha creato sulla pagina.
Per pubblico si intende qualsiasi “orecchio”, moltiplicato per due oppure per duecento, dal nipotino affamato di storie a chi, per motivi di salute, non è in grado di leggere autonomamente, dall'uditorio in una cerimonia religiosa all'autore che desidera rendere più efficaci le presentazioni dei suoi libri.
 
Il Corso di lettura ad alta voce dell'Associazione culturale YOWRAS non fornisce soltanto un bagaglio tecnico, esercizi da eseguire e proseguire nel tempo e un metodo di comprovato successo. Chi arriva insieme a noi al termine della dodicesima lezione, si ritrova arricchito da una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione, di interazione con il gruppo, di interpretazione delle emozioni.
Privilegiare e coltivare ciò che può essere utile nelle relazioni con gli altri, a tutti i livelli, attraverso la lettura, può essere un buon motivo per investire dodici settimane del proprio tempo.
 
Sono previsti due incontri di presentazione del corso:
 
mercoledì 20 settembre 2017 ore 20.30-21.30, Casa dell'Anziano – piazza Marconi, 8 – Pinerolo
 
giovedì 28 settembre ore 18.00-19.00, Biblioteca di Pinerolo (Poeteca) – via Cesare Battisti,11 – Pinerolo
 
Il corso si svolgerà in 12 lezioni a cadenza settimanale di 2 ore ciascuna presso la Casa dell'anziano – piazza Marconi, 8 – Pinerolo, in giorno e orario serale da definire.
 
Agli associati UNI TRE Pinerolo il corso viene proposto in convenzione.
 
Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del corso (pari a 18 ore) riceveranno un attestato di partecipazione.
 
Per ulteriori info: www.yowras.it

28/09/2017 00:00
28/09/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti