Presentazione de «La fiama ch’as dëstissa nen. Dizionario Piemontese-Italiano» di e con Gianfranco Gribaudo

lunedì 1 Dicembre

Lunedì 1° dicembre 2025, ore 17.30, presso il Centro Studi Piemontesi in via O. Revel 15 a Torino, si tiene la presentazione del volume «La fiama ch’as dëstissa nen. Dizionario Piemontese-Italiano» di Gianfranco Gribaudo.

Con l’autore intervengono Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente Centro Studi Piemontesi, Giovanni Tesio e Albina Malerba.

«La fiama ch’as dëstissa nen. Dizionario Piemontese-Italiano» è la quarta edizione del Dissionari Piemontèis di Gianfranco Gribaudo. La prima risale al 1972-1976 (Torino, «Ij Brandé», in quattro tomi); la seconda al 1983 (Editip Turin/«A l’ansëgna dij Brandé») e la terza al 1996 con il titolo «Ël Neuv Gribàud» (Torino, Daniela Piazza Editore). Un lavoro assiduo di molti anni, che ambisce a disporsi accanto ai grandi dizionari dei nostri linguaggi regionali.

Il Dissionari non è da meno dei dizionari storici che lo hanno preceduto, tanto rispetto al metodo quanto rispetto alla completezza e alla sensibilità per l’evoluzione lessicale e semantica. Nel trentennio che va dal 1996 a oggi Gianfranco Gribaudo ha continuativamente arricchito il testo, accogliendo nuove voci che contribuiscono a un adeguamento significativo. Ogni singola voce e ogni singola riga delle oltre mille pagine che compongono questo volume sono state controllate e riviste con attenzione, al fine di offrire agli studiosi e al pubblico uno strumento completo di consultazione di quella lingua che Pacòt chiamava – questa la ragione del titolo– «la fiama ch’as dëstissa nen». Il risultato non è semplicemente un elenco di parole con relativa traduzione ma uno strumento di grande apertura, che contiene molte voci tratte dai tanti dialetti del piemontese nelle varietà che corrono lungo i versanti della koinè. Un’opera che guarda al passato, di cui raccoglie le vestigia, ma che attraverso il presente si proietta verso il futuro, nella fiducia che le generazioni venture possano profittarne, continuando a dare alimento – nonostante gli allarmanti avvisi del peggio – a quella fiamma di passione cui il titolo allude.

GIANFRANCO GRIBAUDO, nato a Torino nel 1934, vive a Pino Torinese. Laureato in Scienze politiche, poliglotta, è stato funzionario dell’Onu, lavorando tra Roma, Torino e Ginevra. Ha contribuito all’organizzazione del Padiglione Onu per Italia ’61 e alla nascita del Centro internazionale di formazione tecnica e professionale per i paesi in via di sviluppo, noto alle origini semplicemente come “il Bit”, di cui è diventato direttore aggiunto. In Piemonte è conosciuto come “il Gribaudo” attraverso le tre prime edizioni del suo Dizionario, cui si aggiunge il libro «Dal Borgh al Bit» in cui Gribaudo ripercorre la sua vita: le radici famigliari, la formazione culturale, l’attività professionale, i viaggi, gli interessi e gli affetti privati e racconta la sua pluriennale vita diplomatica. Uomo, insomma, sia del dove sia dei tanti altrove che ha frequentato come ambasciatore di internazionalità.

Per info e prenotazioni: 011/537486 – info@studipiemontesi.it

01/12/2025 17:30
01/12/2025 18:30
Associazioni e movimenti
Via Ottavio Revel 15, 10121 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Ottavio Revel 15, 10121 Torino, Piemonte Italia
condividi su