Di seguito la programmazione cinematografica delle arene estive a cura delle sale di comunità dal 6 al 10 luglio 2025
TORINO
Casa nel Parco (via Panetti 1, arena organizzata dal cinema Agnelli): il film della settimana è «Non dirmi che hai paura» di Yasemin Samdereli, giovedì 10 luglio alle 21.30.
Il Baretti cura la rassegna Portofranco Summer Night, alla Casa del Quartiere San Salvario (via Morgari 14): la programmazione prosegue l’8 luglio alle 21.30 con «Leggere Lolita a Teheran» di Eran Riklis, storia di Azar Nafisi che torna a Teheran, nel 1979, insieme al marito ingegnere Bijan, dopo molti anni passati all’estero, piena di aspettative per il futuro del suo Paese a seguito della rivoluzione. La donna insegna letteratura inglese all’università e i suoi studenti, e soprattutto le sue studentesse, la considerano un modello di autonomia e indipendenza. Ma il 3 agosto l’ayatollah Khomeini instaura in Iran il governo provvisorio islamico e tutto cambia.
Al Monterosa, negli spazi interni, all’aperto, dell’oratorio Michele Rua (ingresso sempre da via Brandizzo 65, tel. 011.2304153) mercoledì 9 luglio alle 21.30 c’è «Anywhere Anytime» di Milad Tangshir, film che porta lo spettatore a Torino, oggi, sulle tracce di Issa, un giovane immigrato clandestino, da sei anni in Italia ed è stato appena licenziato. Cerca così di farsi aiutare dal suo amico Mario, che lavora in un ristorante, per trovare un’altra occupazione. Lui lo accompagna a comprare una bicicletta usata a un prezzo decente e gli fornisce uno zaino e uno smartphone per fare il rider. All’inizio le cose sembrano mettersi bene ma un giorno, durante una consegna, gli viene rubata la bicicletta.
DISTRETTI
Carmagnola, il cinema Elios cura le proiezioni dell’arena allestita nel Cortile ex Mendicità Istruita, nel centro storico di Carmagnola, in via Lomellini 16 (tel. 393.8740451): questa settimana, l’8 luglio alle 21.30, si apre la rassegna con «Corto che passione», il meglio dei film brevi della stagione cinematografica appena trascorsa.
Villastellone, Jolly (via San Giovanni Bosco 28) il nuovo cartoon Disney «Elio», il 6 luglio alle 17 e alle 21.
Vinovo, per l’arena Cinema al Castello (via del Castello 2) curata dal cinema Auditorium, questa settimana c’è «Wicked» di Jon M. Chu, l’8 luglio alle 21.30.
Le sale Esedra di Torino, Don Bosco Digital di Cascine Vica, San Lorenzo di Giaveno, Eden di None e Borgonuovo di Rivoli hanno concluso la loro regolare programmazione cinematografica.
Pietro Caccavo su «La Voce E il Tempo» del 6 luglio 2025