Qui di seguito le principali proposte di fine novembre/inizio dicembre 2025 a cura del Centro commensale Binaria – Gruppo Abele.
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: tre appuntamenti
Un evento speciale, uno spettacolo teatrale e un incontro letterario. Sono le tre proposte che Binaria, anche insieme con il Gruppo Abele, propone per il 25 d novembre.
- Il 19 novembre sarà presente in libreria Claudia de Lillo, alias Elasti, per un evento speciale dedicato alla figura del maschile a partire dal suo ultimissimo libro edito da Feltrinelli: Esseri maschi. Insieme a Natalia Ceravolo.
- Per la Giornata del 25 novembre, nel grande salone della Fabbrica delle “e”, proprio adiacente alla libreria, è in programma uno spettacolo di teatro, Fate le brave, che vuole rompere pregiudizi e barriere di genere.
- Il 28 novembre nuovo incontro in libreria, con Beatrice Salvioni e Martina Salvai, autrici rispettivamente di Einaudi e Golem.
Tutti i dettagli sul sito del Centro commensale: https://www.binariagruppoabele.org/eventi/
NON E’ MAI CESSATO IL FUOCO. Dalla Flotilla a Torino
Torino | Binaria | 18 novembre ore 19
In occasione della chiusura della mostra Heart Of Gaza, interverranno: Maria Elena Delia e Adriano Veneziani, attivist3 della Global Sumud Flotilla, Maso Notarianni della presidenza di Arci Nazionale e attivista della GSF, Roberto Lovattini, insegnante del Movimento di Cooperazione Educativa e promotore della Flotilla dei Bambini e Daniela Albano di Scuole per la pace. Coordina Paolo Valenti.
Info per mail: binariagruppoabele@gmail.com
MARCO PRESTA A BINARIA!
Torino | Binaria | 29 novembre ore 21
Cosa succede quando un autore come Marco Presta decide di scrivere il suo Canto di Natale con un occhio a Dickens e uno al nostro mondo? Che ne viene fuori un libro divertentissimo. Un libro che Presta presenterà a Binaria, nella sede di Torino. Non è necessaria la prenotazione.
IL LIBRO SEGRETO DI CASAPOUND
Torino | Binaria | 26 novembre ore 18.30
Paolo Berizzi, nel suo lavoro di inchiesta giornalistica sul fenomeno dell’estremismo neofascista, ha attraversato più di una difficoltà, con grande rischio anche dell’incolumità personale. Tuttavia, non ha mai smesso di parlare, di raccontare cosa ci sia nella galassia nera, specie in quella che fa riferimento a Casapound. Berizzi presenterà “Il libro segreto di Casapound” (Fuoriscena)
CACAO AMARO
Torino | Binaria | 27 novembre ore 18.30
Una riflessione sui costi sociali e ambientali della filiera della produzione del cacao e sulle sfide da mettere in campo per provare a dare vita a una filiera che sia effettivamente etica e sostenibile. Intervengono: Andrea Mecozzi (consulente di filiere del cacao in Africa e America del Sud), Ervé Dobinou (direttore di Choco+), Giuseppina Piccigallo (direttrice stabilimento Domori)
IL RITORNO DI MATTEO BUSSOLA!
Torino | Binaria | 3 dicembre ore 21
Matteo Bussola presenterà il suo ultimissimo libro, “La luce degli incendi a dicembre” (Einaudi), in dialogo con Enrica Tesio. L’incontro si terrà nel salone della Fabbrica delle “e” con ingresso dalla libreria (via Sestriere 34). Non è necessaria la prenotazione.
LA PIMPA FESTEGGIA A BINARIA
La creatura di Francesco Altan ha attraversato l’Italia, coinvolgendo grandi e piccini ed emozionando ancora.
Perché il compleanno della Pimpa sarà festaggiato il 6 dicembre anche a Rivalta, in libreria (in via Roma 9), insieme agli amici di Quipos e di Franco Panini Editore.
Un pomeriggio speciale per bimbe e bimbe, ma anche per quelli che si sentono ancora piccoli e che non vogliono rinunciare alla dimensione del sogno.
Ospite Francesca Vettori, la voce ufficiale della cagnolina a pois, doppiatrice delle ultime serie animate.
Ci saranno anche regali e sorprese a tema.
Evento in collaborazione con Quipos e Franco Cosimo Panini.
Recapiti:
a Torino in via Sestriere 34
Dal lunedì al sabato 9-22 | domenica chiusi
binaria@gruppoabele.org | 011537777
a Rivalta di Torino in via Roma 9
Dal martedì al sabato 8.30-12.30 / 15-19 | domenica e lunedì chiusi
binariarivalta@gruppoabele.org | 0115508030
