Proposte musicali sul territorio diocesano

sabato 8 Aprile

– Settimana di vita musicale intensissima a Torino: si inaugurano «Laudes Paschales 2017», con innumerevoli appuntamenti nelle chiese, e il Festival Vivaldi, con mostre, incontri, concerti e altre forme di spettacolo in varie sedi cittadine.

Sabato 1° aprile: alle 17, all’Accademia Albertina pomeriggio dedicato a Puccini con la voce del soprano Gianna Queni e il pianoforte di Gioele Muglialdo; è a cura di Concertante.

Domenica 2: alle 16,30 presso il Museo Ettore Fico pomeriggio con il Fiarì Ensemble dedicato al compositore minimalista americano Philipp Glass.

Lunedì 3: alle 20,30 per la Stagione di Lingotto Musica, l’Academie Für Alte Musik Berlin con Windbacher e Knabenchor diretti da Martin Lehmann proporranno di Bach la sublime «Messa in si minore BWV 232». Alle 20,45 presso l’Educatorio della Provvidenza serata vocale dal titolo «A proposito di Carmen ».

Martedì 4: alle 15,30 presso Il Salone d’onore della Villa Tesoriera pomeriggio-maratona con i pianisti Fuga, Génot, Riva e Castellani per un programma dedicato a Cajkovskij con pagine anche vocali (soprano Sofia Nagast e voce recitante Beatrice Bonino). Alle 20 al Teatro Vittoria per Um il pianoforte a quattro mani di Mozart con Matteo Catalano ed Edoardo Momo.

Mercoledì 5: alle 21 alla Chiesa del Santo Spirito per «Laudes Paschales» l’Accademia del Santo Spirito propone i «Responsori del Giovedì santo».

Giovedì 6: alle 20,30 per la stagione dell’OsnRai (turno rosso) «Concerto per pianoforte e orchestra K 491» di Mozart con il pianista Christian Blackshaw e la «Sinfonia detta ‘La Grande’» di Schubert; sul podio Trevor Pinnock. Replica alle 20 di venerdì (turno blu). Alle 21 alla Chiesa di San Rocco, ancora per «Laudes Paschales», il gruppo vocale Resonare per pagine di Brahms.

Venerdì 7: alle 21 alla Chiesa di San Francesco, pagine dedicate al genere della «Passione» (ancora per «Laudes Paschales»).

Sabato 8: alle 17,30 per «Concertante» alla Biblioteca nazionale per il Festival Vivaldi pomeriggio vocale dal titolo «Florilegio operistico » con il contralto Oksana Lazareva accompagnata al pianoforte da Andrea Cristoforini. Alle 20 per l’Um, entro la rassegna «Schubertiadi», al Teatro Vittoria il soprano Valentina Valente propone una serie di Lieder accompagnata da Erik Battaglia al pianoforte. Alle 20,30, ancora presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca nazionale, l’ensemble d’Archi dell’OsnRai proporrà «Il concerto doppio in Vivaldi e Bach». Alle 21 alla Confraternita della Misericordia, nell’ambito della rassegna «Regie sinfonia», concerto dei Musici di Santa Pelagia dal titolo «Jesu meine freude» con il Coro Maghini.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 2 aprile 2017)

08/04/2017 00:00
Altro, Appuntamenti