Proposte musicali sul territorio diocesano

venerdì 21 Aprile

– Nella settimana dal 14 al 21 aprile 2017 numerosi appuntamenti sul versante del Festival vivaldiano. Da segnalare la presenza di due star internazionali, la violinista Isabelle Faust per Um e il direttore Eschenbach per OsnRai.

Venerdì 14: alle 17 (chiesa di San Domenico) versione per pianoforte a quattro mani del «Requiem» di Mozart con un pool di solisti vocali, per «Laudes Paschales». Alle 21 (chiesa dello Spirito Santo) l’Accademia del Santo Spirito propone musiche vivaldiane nell’ambito del festival torinese dedicato al ‘Prete rosso’.

Sabato 15: alle 18 (chiesa di San Lorenzo), a cura dell’Accademia della Voce del Piemonte, concerto dedicato alle «Ultime Sette parole di Cristo sulla Croce» di Haydn, protagonista The New Academy Quartet, formazione di giovani strumentisti dell’OsnRai, meditazioni e voce recitante don Paolo Tomatis.

Domenica 16: alle 16,30 presso l’Aula Magna del Rettorato Universitario (via Verdi 8) concerto con i finalisti della masterclass del tenore rossiniano Rockwell Blake Ingresso libero.

Martedì 18: alle 21 (chiesa di San Filippo), nell’ambito del Festival Vivaldi, per Organalia, concerto di Maurizio Fornero (organo) e Daniele Greco D’Alceo (tromba).

Mercoledì 19: alle 21 per Um in Conservatorio Orchestra of the Age of Enlightenment diretta da Matthew Truscott, musiche di Haydn, Mozart e Bach, solista la violinista Isabelle Faust.

Giovedì 20: alle 16,30, alla Tesoriera, conversazione di Maria Cristina Riffero su «Passione vivaldiana» di Gianfrancesco Malipiero. Alle 20,30 in Auditorium Rai, per OsnRai, Christoph Eschenbach alla guida della Sinfonica Nazionale, musiche di Mendelssohn e Bach in trascrizione di Schönberg, replica venerdì 21 alle 20. Alle 21 in Conservatorio Coro della «Stefano Tempia» e Orchestra barocca I Musici di Santa Pelagia impegnati sul versante della «Juditha» vivaldiana. Dirige Ruben Jais.

Venerdì 21: alle 20,30 Orchestra e coro del Teatro Regio diretto da Ottavio Dantone in un concerto dal titolo «Bach Vivaldi, un Magnifico confronto»: in programma i due «Magnificat», e inoltre il «Gloria» di Vivaldi. Al Regio ancora repliche de «L’incoronazione di Dario» venerdì 14 e mercoledì 19, alle 20, mentre sabato 22 e domenica 23 alle 15.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 16 aprile 2017)

21/04/2017 00:00
Altro, Appuntamenti