Proposte musicali sul territorio diocesano

sabato 4 Febbraio

– Tra sabato 28 e domenica 29 gennaio 2017 si concludono i concerti legati alla Giornata della memoria. Domenica poi si prospetta un evento di tutto rispetto, un concerto cameristico con due interpreti superlativi come solisti: Leonidas Kavakos e Yuja Wang. Prende il via inoltre la rassegna Rai Nuova Musica: un’occasione per accostarsi a pagine del repertorio contemporaneo con medaglioni di autori viventi che, come di consueto l’OsnRai, dedica a febbraio al mondo contemporaneo.

Sabato 28: alle 21 in Conservatorio recital dei King’s Singers per l’Unione musicale. S’intitola «Postcard» e come sempre spazia tra le epoche le aree geografiche.

Domenica 29: alle 10,30 all’Auditorium Toscanini in piazzetta Fratelli Rossaro, per il Giorno della memoria, complesso da camera dell’OsnRai nell’ambito della rassegna Le Domeniche all’Auditorium. Alle 17 presso la Chiesa di San Domenico il Trio Garosiano (clarinetto, pianoforte e violoncello) interpreta pagine di Bruch e Piazzola. Alle 21 ancora in Auditorium Rai per le serie pari e dispari dell’Unione musicale concerto cameristico con due big: Leonidas Kavakos al violino accompagnato al pianoforte dalla strepitosa Yuja Wang in pagine di Janácek, Schubert, Debussy e Bartok. Pur essendo solisti abituati a primeggiare con orchestre di lusso, questa volta si ritagliano uno spazio per così dire più intimista rivelando un affiatamento raro. Da non perdere.

Lunedì 30: alle 18,30 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino performance concertistica di musica elettronica con gli studenti della Scuola di musica elettronica del Conservatorio di Torino che interpreteranno «Rainforest IV» di David Tudor, inconsueta partitura tutta giocata sulla spazialità con cui sono distribuiti i vari strumenti musicali utilizzati nello spazio della sala da concerto; contribuiscono in tal modo a rendere diverso e speciale l’effetto acustico dei vari suoni.

Martedì 31: alle 20 per Atelier Parigi dell’Unione musicale al Teatro Vittoria l’Ensemble Parigi con Olivia Manescalchi voce recitante, in brani di Debussy e Fauré per una serata dal titolo «Chez Madame von Meck».

Venerdì 3: alle 20,30 per la prima serata di Rai Nuova Musica appuntamento con il violino di Franck Peter Zimmermann solista con l’Osn- Rai diretta da Ingo Metzmacher direttore, in pagine di Lindberg, Grisey, Varèse.

Sabato 4: alle 17 presso l’Accademia Albertina concerto vocale con il soprano Raffaella Angeletti accompagnata al pianoforte da Paolo Grosa in pagine di Brahms, Verdi e Mascagni.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 29 gennaio 2017)

04/02/2017 00:00
Altro, Appuntamenti