Proposte musicali sul territorio diocesano

sabato 18 Febbraio

– Prosegue al Regio l’esplorazione del catalogo di Janácek, raffinato autore slavo e operista di rango. La scorsa stagione si trattò della «Volpe astuta» ora «Katia Kabanova» nella regia del ‘mago’ Carsen. Non solo, per gli amanti della letteratura pianistica duo di lusso formato dalle star della tastiera Martha Argerich e Lilya Zilberstein sul coté romantico.

Domenica 12: alle 17 presso la Chiesa di Santa Cristina concerto organizzato dall’Associazione Musicaviva, con il Quintetto Pentafiati.

Martedì 14: alle 16,30 presso la Villa Tesoriera concerto vocale da camera con Chiara Taigi, Claudia Bandera, Carmelo Caruso per pagine di autori legati al melodramma; il pomeriggio è a cura di Concertante. Alle ore 20 al Teatro Vittoria per Um «Le marteau sans maître» di Boulez con l’Ensemble Orchestral Contemporain; alle 21 in Conservatorio appuntamento con gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino e Ula Ulijona viola per una serata dal titolo «Passioni» con musiche di Schubert, Prokof’ev e i contemporanei Negri e Atterberg.

Mercoledì 15: alle 20 va in scena al Regio «Katia Kabanova» di Leoš Janácek diretta da Marco Angius con la regia di Roberto Carsen; interpreti Andrea Dankova, Stefan Margita, Rebecca de Pont Davies e altri. Repliche in settimana sabato 18 e domenica 19 (ore 15). In Conservatorio alle ore 21 il Quartetto Modigliani e la pianista Beatrice Rana in un programma monografico dedicato a Schumann. Ancora alle 21 presso la Famija Turineisa concerto con letture a cura di Corrado Rollin con il tenore Evans Tonon e il pianoforte di Diego Mingolla; voce recitante Michela Di Martino.

Giovedì 16: alle 17 alla Tesoriera per la rassegna di Ippogrifo concerto pianistico con Giuseppe Aneomanti e un curioso percorso tra improvvisazioni e trascrizioni di Strauss junior.

Venerdì 17: alle 20,30 in Auditorium Rai l’OsnRai diretta da Francesco Lanzillotta con il solista Francesco D’Orazio per la rassegna Rai Nuova Musica con pagine dei contemporanei Dean, Castiglioni e Salviucci. Alle 21 in Conservatorio concerto fuori abbonamento con Martha Argerich e Lilya Zilberstein in pagine di Schumann, Liszt e Rachmaninov.

Sabato 18: alle 20 al Teatro Vittoria pagine di Mozart interpretate dai pianisti Mirko Bertolino e Gianmarco Moneti. Alle 21 a Palazzo Barolo le Sonate per violino e pianoforte di Mozart nell’interpretazione di Roberto Ranfaldi e Maurizio Fornero; è per la rassegna I Musici di Santa Pelagia.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da “La Voce E il Tempo” del 12 febbraio 2017)

18/02/2017 00:00
Altro, Appuntamenti