Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
5 Maggio 2017

“Quando l’occhio non fa la sua parte”, convegno sulla riabilitazione visiva

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 13 Maggio

San Maurizio Canavese (TO) – “Quando l'occhio non fa la sua parte”, questo è il titolo del convegno che si svolgerà nella mattinata di sabato 13 maggio 2017, presso il Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese. Organizzano congiuntamente il Presidio Ospedaliero “B. V. della Consolata” e l'Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.-onlus)  
L'iniziativa intende sensibilizzare l'opinione pubblica, e soprattutto gli operatori sanitari, sull'importanza della riabilitazione visiva, una branca dell'oculistica ancora purtroppo poco conosciuta, specialmente in Piemonte. Questa disciplina si occupa infatti di operare affinchè le persone che acuisiscono, ad un certo punto della loro esistenza, una grave minorazione sensoriale possano nuovamente recuperare il massimo dell'autonomia personale nella vita quotidiana. 

Si tratta di una missione culturale che accomuna le due organizzazioni, da circa due anni impegnate sul territorio nel promuovere le potenzialità di questo settore.
 
“Quando una persona adulta o anziana è colpita da una grave patologia oculare si sente letteralmente persa” – dichiara il presidente APRI-onlus Marco Bongi – “Si chiude in casa e pensa che la sua vita sia finita. Esistono invece molti ausili tecnologici e moderne tecniche di riabilitazione che possono restituire un buon livello di mobilità ed autonomia personale. Cerchiamo dunque di informare le persone e soprattutto i medici”.
 
Nel corso del convegno saranno, fra l'altro, proiettati, e commentati, il documentario “Quando l'occhio non fa la sua parte” del regista Luca Bronzi ed alcuni video della serie “La nostra esperienza del vedere”, attualmente trasmessi nelle stazioni della metropolitana torinese.
 
Per info tel. 360.77.19.93, bongi@ipovedenti.it

13/05/2017 09:00
13/05/2017 09:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti