Rai Teche compie 10 anni e propone gli «Appunti di lavoro» di Luca Ronconi

lunedì 2 Febbraio

Lunedì 2 febbraio 2026 ore 18, nello Studio TV 8 di via Verdi 14 a Torino, Rai Teche Archive Alive! propone gli «Appunti di lavoro» di Luca Ronconi (2013 – 49’) per la regia di Ariella Beddini, realizzato da Direzione Produzione TV – Centro di Produzione Rai Torino in collaborazione con Rai Teche.

Introduce Ariella Beddini. Evento in collaborazione con Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale e Santacristina-Archivio Luca Ronconi.

Il 2026 è un anno speciale per “Archive Alive”, perché la rassegna, ideata e organizzata dalla Mediateca Rai “Dino Villani”, che apre al pubblico le porte del prezioso archivio Rai, compie dieci anni. Un decennio di storie, emozioni e memoria collettiva. Un decennio straordinario in cui abbiamo condiviso con voi momenti unici di scoperta e approfondimento, portando alla luce tesori audiovisivi che raccontano il nostro tempo. Dieci anni di incontri con il pubblico, di visioni che hanno risvegliato ricordi e stimolato riflessioni davanti a programmi indimenticabili, documentari storici, inchieste e serie che hanno segnato un’epoca e fatto la storia della Radio e della Televisione italiana. Un viaggio attraverso le immagini, i suoni e le voci che hanno documentato il Novecento e i primi anni del nuovo millennio.

Per celebrare questo traguardo speciale, un ritorno alle origini: il primo appuntamento di RaiTeche del 2016 era dedicato a un gigante del teatro italiano, Luca Ronconi. E proprio a lui è dedicato l’omaggio per inaugurare il decimo anno di Archive Alive! Grande protagonista della scena teatrale, Ronconi ha lasciato in eredità uno straordinario repertorio di memorie artistiche e di sguardi sulla contemporaneità, rappresentandola in forme originali e inconfondibili. Rai Teche lo ricorda proponendo “Luca Ronconi – Appunti di Lavoro”, una lunga intervista realizzata da Ariella Beddini nel 2013 che rivela il maestro in azione durante le prove, in dialogo coi suoi attori, mentre dà vita alla magia del teatro.

In attesa dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 (6-22 febbraio), nella setssa occasione verrà proposto un viaggio nel tempo con un video inedito di presentazione di “ItalyArt – Appuntamento a domani”, che registra l’esperienza delle Olimpiadi della Cultura di Torino 2006, quando Luca Ronconi diresse un progetto ambizioso e senza precedenti. Tra il 2005 e il 2006, infatti, per otto mesi 68 attori, distribuiti in cinque compagnie, vengono diretti da Luca Ronconi nella messinscena di cinque spettacoli teatrali. Dai più classici “Troilo e Cressida” di William Shakespeare e “Atti di guerra”, trilogia di Edward Bond, a opere inedite come “Il silenzio dei comunisti”, un carteggio tra Vittorio Foa, Miriam Mafai e Alfredo Reichlin pubblicato da Einaudi, e due testi commissionati per l’occasione: “Lo specchio del diavolo” dell’economista Giorgio Ruffolo e “Biblioetica. Dizionario per l’uso” di Gilberto Corbellini, Pino Donghi e Armando Massarenti.

Rai Teche Archive Alive! è la rassegna che invita il pubblico a scoprire il grande archivio Rai. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria scrivendo a mediateca.torino@rai.it

02/02/2026 18:00
02/02/2026 20:00
Altro
Via Giuseppe Verdi 14, 10124 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi 14, 10124 Torino, Piemonte Italia
condividi su