Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
23 Marzo 2017

Rassegna “Punto di partenza”: doppio appuntamento tra etnografia e musica

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 3 Aprile

Pinerolo (TO) – Due nuovi incontri itineranti della serie di eventi “Punto di partenza” promossa dall’associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers.
 
1- Tutti gli oggetti hanno una storia da raccontare, e più si va indietro nel tempo, più le storie sono ricche e affascinanti. Cosa possono svelare una pialla da falegname, una zangola per il burro, una cuffia ricamata, la cardatrice per la lana, gli attrezzi per il lavoro dei campi?
Le storie degli oggetti e delle persone che li hanno utilizzati, gli ambienti, le abitazioni e le attività lavorative in montagna e in campagna, i costumi alpini tradizionali e la musica delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice sono raccolti nelle sale del Museo Etnografico e del Centro Etnomusicale Pier Giorgio Bonino (inaugurato a dicembre 2016).
L'appuntamento è per domenica 2 aprile 2017, alle 15, al Circolo Sociale in Via del Duomo 1 a Pinerolo. Con la presenza e il racconto di  Alessandra Maritano – presidente del Museo,  Ezio Giaj – Direttore, Enrico Lantelme – Conservatore, GianVittorio Avondo – storico, Remo Caffaro – vice direttore – Pier Giorgio Pero – responsabile progettazione museale, scopriremo il percorso che inizia nel 1973 e che, attraverso la mostra “Una Civiltà al Tramonto” del 1975 e l'inaugurazione del museo nel 1980, arriva fino ad oggi grazie alla passione per la storia e la cultura popolare e al desiderio di mantenerne viva la conoscenza nelle nuove generazioni.
La seconda parte dell'incontro è dedicata alla visita al Centro Etnomusicale e alle sezioni del Museo Etnografico
 
2- Lunedì 3 aprile alle 20.30, sempre presso il Circolo Sociale di Pinerolo il maestro Claudio Morbo racconta quattro secoli di “Musica al servizio del potere”. Ingresso gratuito.
Il M° Claudio Morbo, direttore del Civico istituto musicale “Arcangelo Corelli”, ritorna a Punto di partenza con il racconto di un viaggio lungo quattro secoli in compagnia di Haydn, Beethoven e Wagner per scoprire cosa succede quando la musica viene utilizzata dal potere. La musica è sempre stata un potentissimo veicolo sia per le emozioni che per i concetti, ma cosa succede quando la musica viene utilizzata dal potere? In che tipo di veicolo si trasforma?
Sarà possibile scoprire come la musica è stata usata dai regimi di ogni tempo quale strumento di controllo per esprimere la propria potenza e per celebrare i propri ideali. È noto che la musica, forse più di qualunque altro strumento espressivo, ha la capacità di influenzare la coscienza umana e di condurla un passo dopo l'altro verso il bene o verso il male.
Il neurologo Oliver Sacks ha affermato in un suo scritto che “Sulla quasi totalità di noi la musica esercita un enorme potere, indipendentemente dal fatto che la cerchiamo o meno” ed è proprio sulla capacità della musica di toccare le corde profonde dell'animo umano che si basa il suo utilizzo da parte del potere politico.
 
“Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi” è realizzato dall'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.
Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell'impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.
 
Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.

I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza. Web: www.yowras.it

03/04/2017 00:00
03/04/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti