“Ricordando Terezin”, ad Avigliana concerto per la Festa della Liberazione

martedì 25 Aprile

Avigliana (TO) – Nell’ambito di “Avigliana … insieme” – Stagione di concerti 2017, martedì 25 aprile 2017 ore 21, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, in occasione della Festa della Liberazione il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana in collaborazione con l’A.N.P.I. Avigliana organizza il concerto “Ricordando Terezin”, musiche scritte da musicisti internati nel campo di sterminio di Terezin.
Si esibisce il Trio Quodlibet: Mariechristine Lopez – violino, Virginia Luca – viola, Fabio Fausone – percussioni.
Musiche di Hans Krasa (ceco, 1899-1944 Terezin) Tanèc Dance e Passacaglia e Fuga, di Gideon Klein (ceco, 1919-1945 Terezin) Streichtrio -1944 e di Ludwig van Beethoven.
Il Trio Quodlibet* si è costituito nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano durante il loro percorso di studio individuale nell’ambito cameristico. I tre giovani musicisti hanno partecipato al corso Master of Arts e attualmente studiano presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Nel 2016 hanno ricevuto premi importanti (al Valtidone International Chamber Music Competition, all’European Music Competition e al Coop Music Awards); si sono esibiti per i Concerti del Quirinale della Cappella Paolina a Roma (2016 e 2017), per l’Unione Musicale di Torino, per il Musica Insieme di Bologna e per il festival Pablo Casals e Jeunesses Musicales Deutscheland. Hanno suonato per numerose rassegne musicali tra cui in Lugano, Cremona, Genova, Milano e Torino. Nel 2016 hanno preso parte anche ad una tournée nel Sud della Francia con il “Progetto Goldberg” e dal 2015 collaborano con il pianista Giuliano Graniti fondando il Quartetto Savoix.
(*Il quodlibet è un brano musicale che è composto da diverse melodie unite per mezzo del contrappunto; di solito si tratta di melodie popolari, spensierate ed allegre, spesso rimaneggiate).

L’ingresso è libero. La prenotazione su www.valsusabooking.it garantisce i posti riservati nelle prime file.

Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.

La chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, che ospita anche una collezione di statue a carattere religioso dell’artista Elsa Veglio Turino, si trova nel centro storico di Avigliana ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni mezz’ora circa. Per informazioni: 3381213863.
Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana – Sito web: www.vitaepace.it, Presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8

25/04/2017 21:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti