Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
28 Marzo 2017

“Riflessione sul colore”: attività per il pubblico a cura del Dipartimento Educazione GAM

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 14 Giugno

Torino – In occasione della mostra “L’emozione dei colori nell’arte”, per la prima volta la Cruz-Diez Art Foundation inaugura una collaborazione in ambito formativo con un museo italiano, con un programma di attività per il pubblico ideato dal Dipartimento Educazione della GAM di Torino. L’obiettivo è quello di far scoprire le grandi ambientazioni dell’artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez, comunicando lo spirito di sperimentazione, essenza stessa della sua ricerca partecipativa, che permette ai visitatori di tutte le età d’immergersi completamente in una realtà cromatica inconsueta e intensificando poi, con laboratori e workshop, percezioni sensoriali, creatività e riflessioni sull’esperienza.
 
– Martedì 28 marzo 2017 ore 16.00: Immersione Cromatica / Chromatic immersion (prenotabile anche in altre date)
Workshop formativo con la collaborazione dello psicologo e psicoterapeuta Giovanni Castaldi, docente dell’Accademia Albertina di Torino (è previsto attestato di partecipazione per insegnanti e studenti).
Tariffa: ingresso e attività gratuiti martedì 28 marzo. Su prenotazione (in altre date tariffa secondo regolamento).
 
– I lunedì a colori: Laboratori per scuole e centri estivi
Programma di laboratori per le scuole con sperimentazione di alcuni kit pedagogici della Cruz-Diez Art Foundation utilizzati per indagare aspetti dei colori quali la saturazione, la frammentazione, la sinestesia e le interferenze cromatiche. Ai ragazzi verrà proposta un’esperienza coinvolgente d’interazione con l’opera Chromosaturation di Carlos Cruz-Diez, formata da spazi tridimensionali in cui immergersi completamente per vivere la fascinazione del blu, del rosso e del verde. In laboratorio i kit pedagogici messi a disposizione dalla Cruz-Diez Art Foundation costituiranno gli strumenti con cui sperimentare il rapporto luce – colore e con i quali sarà possibile anche costruire cromo-diapositive.
A conclusione dell’anno scolastico I lunedì a colori saranno rivolti ai centri estivi.
Tariffa: ingresso mostra gratuito. Attività: 100 euro a classe. Su prenotazione
 
Mercoledì 17 maggio e mercoledì 14 giugno ore 16.30: Nati per l’emozione. Esperienza tra luce e colore
L’attività rivolta al pubblico adulto prevede un percorso tematico negli spazi della mostra, a cui segue uno specifico approfondimento sulla figura e la ricerca dell’artista Carlos Cruz-Diez. I partecipanti sperimenteranno l’immersione nel colore grazie alla suggestiva ambientazione Chromosaturation e, inoltre, negli spazi del Dipartimento Educazione potranno provare i kit pedagogici elaborati dalla Cruz-Diez Art Foundation confrontando tra loro sensazioni e emozioni.
Tariffa: ingresso mostra secondo regolamento. Attività: 7 euro a partecipante. Su prenotazione.
 
– Colori_amo: attività per disabili
Nuova proposta dedicata al pubblico con disabilità che comprende la visita alla mostra, centrata in particolare su artisti contemporanei, soffermandosi sull’opera di Carlos Cruz-Diez, che gioca con la luce e lo spazio creando Chromosaturation: originali stanze in cui immergersi nel colore. In laboratorio, su supporti trasparenti di diverse dimensioni e componibili in varie forme, i partecipanti potranno esprimere attraverso segni colorati le proprie emozioni e i propri gusti personali.
Tariffa: ingresso mostra secondo regolamento. Attività: 25 euro a gruppo. Su prenotazione
 
Per informazioni e prenotazioni: da lunedì a venerdì, orario 9-13 e 14-16, tel. 011 4436999    fax 011 4429503, e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it. La prenotazione delle attività è obbligatoria, può essere effettuata di persona (via Magenta 31 a Torino) o telefonicamente. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.gamtorino.it.
 
 

14/06/2017 00:00
14/06/2017 00:00
Altro, Appuntamenti