«Rosso. Diario di una morte annunciata», in scena a Moncalieri a sostegno di un nuovo centro disabili

giovedì 12 Febbraio

La morte è spesso l’unico momento in cui la verità emerge senza filtri, finalmente spogliata dalle convenzioni sociali e dalle maschere che indossiamo ogni giorno. Proprio intorno a questo tabù universale si sviluppa “Rosso. Diario di una morte annunciata”, il nuovo spettacolo della Compagnia delle Frottole in programma giovedì 12 febbraio 2026 alle 20,45 alle Fonderie Limone di Moncalieri.

L’opera non si limita a osservare la fine biologica, ma scava nelle fragilità del nostro tempo, come sottolinea il regista Luca Nicolino: «Lo spettacolo usa l’ironia per raccontare come si possa arrivare a una vera morte interiore anche restando in vita: l’ansia, la depressione e la paura possono condurre, come accade sempre più spesso anche tra i giovani, a una forma di morte quotidiana». Sul palcoscenico, questa tensione si scioglie nell’attesa della lettura di un testamento, un espediente narrativo che permette un’esplorazione profonda della natura umana e dei sentimenti contrastanti che animano i personaggi, svelandone debolezze e paure.

La messa in scena è affidata alla Compagnia delle Frottole, realtà nata in seno all’Associazione I Buffoni di Corte APS. Sul palco 23 interpreti, tra i quali dieci attori con disabilità cognitiva. In questo contesto la disabilità cessa di essere il fulcro della narrazione per trasformarsi in uno strumento espressivo, permettendo al pubblico di superare ogni pregiudizio e di concentrarsi unicamente sulla potenza della recitazione e sulla coralità dell’insieme

Lo spettacolo è realizzato con il patrocino di Città di Torino e Città di Moncalieri e in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà.

Utilità e fine sociale

Si entra con una donazione a partire da 25 euro. Prenotazioni tramite il form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSceY7jctyYCEqcXi2K2lsew_QqN2GF6zh_QWcSOPznccz2vzQ/viewform

Il ricavato sarà destinato al progetto “La Corte”. Si tratta della futura sede dell’associazione in via Rubino 82 a Torino, uno spazio concepito per essere molto più di un centro laboratoriale. L’obiettivo è dare vita a una comunità culturale inclusiva dove giovani, anziani e persone con disabilità possano collaborare in percorsi formativi e lavorativi.

12/02/2026 20:45
12/02/2026 22:00
Altro, Associazioni e movimenti
Via Pastrengo 88, 10024 Moncalieri, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Pastrengo 88, 10024 Moncalieri, Piemonte Italia
condividi su