Seconda edizione del festival «Sotto lo stesso cielo. La musica che include»

domenica 26 Ottobre

Tra venerdì 24 e domenica 26 ottobre 2025 si terrà a Torino la seconda edizione del festival «Sotto lo stesso cielo. La musica che include», ideato e organizzato da Lingotto Musica in coproduzione con Fondazione Sermig – Arsenale della pace. L’iniziativa intende portare la cultura musicale in periferia attraverso concerti, conferenze e altre attività a ingresso gratuito che si terranno negli ambienti dell’Arsenale della pace, nei luoghi di cura, nelle chiese e nei mercati di prossimità dei quartieri Aurora e Barriera di Milano, con lo scopo di creare un sistema di azioni performative e divulgative che restituiscano alla musica la sua funzione di stimolo alla partecipazione attiva dal basso.

La seconda edizione, intitolata «Consonanze invisibili» si aprirà venerdì 24 ottobre alle 10, presso la sala d’attesa del reparto oncologico dell’Ospedale Cottolengo (via S. Giuseppe Cottolengo 9), con «Note in corsia», dove i giovani musicisti del Laboratorio del Suono – Sermig allieteranno le ore d’attesa dei pazienti dell’ospedale. A seguire, presso la chiesa di San Vincenzo De’ Paoli e Sant’Antonio Abate (via S. Pietro in Vincoli 1), alle 20.30 si terrà il concerto «Il canto della notte» con le musiche di Berg, De André, Facchinetti, Gozzini, Quilter, Mahler, Schubert e Wolf.

Sabato 25 ottobre, dalle 11, al Mercato centrale di Torino (piazza della Repubblica 25) si esibiranno «Dodo & Charlie al Mercato centrale», mentre alle 20.30, presso la Basilica Santuario Maria Ausiliatrice (via Maria Ausiliatrice 32) l’Orchestra giovanile dell’Arsenale della pace terrà il concerto «Solo chi osa impara a volare», con le musiche di Bernstein, Goldsmith, Mascagni, Morricone, Pace, Sting e Tabasso.

Il festival si concluderà domenica 26 ottobre con la conferenza curata dal prof. Gerardo Manarolo, intitolata «Musicoterapia e percorsi di cura, indicazioni e linee guida», alle 18 presso la biblioteca del Sermig (piazza Borgo Dora 61), e con il concerto per pianoforte «Beethoven e la musica del silenzio», che si terrà alle 20.30 presso l’Auditorium del Sermig (piazza Borgo Dora 61).

Tutti gli eventi (eccetto «Note in corsia» e «Dodo & Charlie al Mercato Centrale ») sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it.

Per informazioni, tel. 333.9382545 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17), mail info@lingottomusica.it, sito www.lingottomusica.it.

26/10/2025
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su