Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Settimane della Scienza 2017: due mesi di visite guidate, conferenze, laboratori, mostre

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 25 Giugno

– Con un fitto calendario di attività diffuse su tutto il territorio piemontese tornano a maggio e giugno 2017 le Settimane della Scienza.
 
La manifestazione è ormai un appuntamento fisso per il pubblico e si conferma vetrina dell’eccellenza scientifico-culturale del Piemonte: un contenitore consolidato capace di coinvolgere soggetti eterogenei che incoraggia l’incontro tra i cittadini e chi fa della ricerca e della diffusione della conoscenza un impegno quotidiano.
 
Per l’edizione 2017 più di 40 enti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica (e non solo) concorrono con le proprie proposte a costruire, un fitto palinsesto che per due mesi coinvolgerà il pubblico di tutte le età, a Torino e in Piemonte: mostre, conferenze, workshop, porte aperte, dibattiti, laboratori, visite guidate e spettacoli teatrali ai maggiori centri di ricerca del territorio. Per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca. Per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro. Tanti gli appuntamenti e le proposte dedicate a un pubblico di tutte le età, con una particolare attenzione al pubblico giovanile.
 
In allegato il programma dettagliato delle proposte.
 
Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall’Associazione CentroScienza Onlus, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo di: Regione Piemonte, Iren e SMAT. Il patrocinio della Città di Torino e della Citta Metropolitana di Torino.
 
In collaborazione con:
Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Accademia di Medicina di Torino, Arpa Piemonte, Associazione Culturale Passages, Associazione K.I.T.E., Associazione Subalpina Mathesis, Associazione Teatro e Scienza, Associazione ToScience, Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino ASTUT, Centro Interdipartimentale di Innovazione dell’Università di Torino ICxT, CeSeDi Centro Servizi Didattici, CinemAmbiente, Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea, Ecomuseo Sogno di Luce, Environment Park, FabLab Torino, Fondazione Faraggiana di Novara, Fondazione Tancredi di Barolo, HuGeF Human Genetics Foundation, Infini.to Planetario di Torino, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, INRiM Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante CNR, Istituto Superiore Mario Boella, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Molecular Biotechnology Centre MBC, MAcA Museo A come Ambiente, Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”, Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, Museo Ettore Fico, Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Museo Nazionale del Cinema, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, MuPIn Museo Piemontese dell’Informatica, Musei Reali di Torino, Museo di Antichità, Museo Regionale di Scienze Naturali, MuSLI Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Officine Arduino, OATo Osservatorio Astrofisico di Torino, PAV Parco Arte Vivente, Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie SUISM Centro Servizi, SMAT Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., TNE Torino Nuova Economia, Xké? Il Laboratorio della Curiosità.
Media partner: Gravità Zero e TorinoScienza. Family media partner: Giovani Genitori.
 
Per ulteriori info: www.settimanedellascienza.it, 011 8394913, settimane@centroscienza.it

25/06/2017 00:00
25/06/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti