In occasione delle Settimane della scienza, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino propone le seguenti visite tematiche:
- Le collezioni di Art Brut dell’Università di Torino
Lunedì 16 giugno 2025 alle ore 16, in via Pietro Giuria 15, il Museo Lombroso e il MAET offrono una visita congiunta dove verranno presentati oggetti d’uso comune o ornamentali, taccuini e disegni a matita e/o acquerello, indumenti e ricami realizzati fra Ottocento e Novecento da ricoverati negli ex ospedali psichiatrici.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (max 15 persone, consigliato dai 14 anni). Per informazioni e prenotazioni: museo.antropologia@unito.it
- Ritorno al futuro: dialoghi tra anatomia storica e neuroscienze contemporanee
Giovedì 19 giugno su due turni, alle ore 16 e alle ore 17, il Museo di Anatomia umana (corso Massimo d’Azeglio 52) accompagna i visitatori in un affascinante viaggio nella storia del Museo. Lungo il percorso, tre ricercatori e docenti del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino guideranno alcuni momenti di approfondimento su temi di grande attualità: come si studia oggi il cervello nelle sue differenze di genere, qual è l’impatto della variabilità del DNA e le ultime scoperte sulla ricerca dell’invecchiamento cerebrale e dell’Alzheimer.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (max 25 persone per turno, consigliato dai 14 anni). Per informazioni e prenotazioni: tel 0116707797.