Settimane della scienza 2025, le proposte del Sistema Museale di Ateneo

giovedì 19 Giugno

In occasione delle Settimane della scienza, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino propone le seguenti visite tematiche:

  1. Le collezioni di Art Brut dell’Università di Torino

Lunedì 16 giugno 2025 alle ore 16, in via Pietro Giuria 15, il Museo Lombroso e il MAET offrono una visita congiunta dove verranno presentati oggetti d’uso comune o ornamentali, taccuini e disegni a matita e/o acquerello, indumenti e ricami realizzati fra Ottocento e Novecento da ricoverati negli ex ospedali psichiatrici.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (max 15 persone, consigliato dai 14 anni). Per informazioni e prenotazioni: museo.antropologia@unito.it

  1. Ritorno al futuro: dialoghi tra anatomia storica e neuroscienze contemporanee

Giovedì 19 giugno su due turni, alle ore 16 e alle ore 17, il Museo di Anatomia umana (corso Massimo d’Azeglio 52) accompagna i visitatori in un affascinante viaggio nella storia del Museo. Lungo il percorso, tre ricercatori e docenti del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino guideranno alcuni momenti di approfondimento su temi di grande attualità: come si studia oggi il cervello nelle sue differenze di genere, qual è l’impatto della variabilità del DNA e le ultime scoperte sulla ricerca dell’invecchiamento cerebrale e dell’Alzheimer.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (max 25 persone per turno, consigliato dai 14 anni). Per informazioni e prenotazioni: tel 0116707797.

19/06/2025
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su