Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
9 Marzo 2017

“Si parte con l’arte”: visita a Palazzo Vittone tra opere dell’ ‘800 e ‘900 contemporaneo

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 19 Marzo

Pinerolo (TO) – Nell’ambito della serie di eventi “Punto di partenza”, domenica 19 marzo 2017 alle 15, al Circolo sociale di via del Duomo 1 a Pinerolo, prende il via l'incontro itinerante dedicato alla passione per la pittura e la scultura. “Si parte con l'arte” è il titolo dell'appuntamento che inizia al Circolo Sociale e prosegue con una visita alla Collezione Civica d'arte di Palazzo Vittone. Ingresso gratuito.
 
Il primo incontro domenicale di “Punto di partenza” inizia al Circolo Sociale e prosegue con una passeggiata tra le opere della Collezione Civica d'Arte a Palazzo Vittone per farsi contagiare dalla passione per la pittura e la scultura.
 
Nella prima parte dell'incontro, il conservatore della Pinacoteca, professor Mario Marchiando Pacchiola, racconterà il percorso compiuto negli anni per giungere all'attuale struttura della Pinacoteca, saranno presenti inoltre i componenti dell'Associazione Amarte 1999 a cui sono affidate la realizzazione delle mostre e la conservazione, gestione e cura delle collezioni.
 
“Si parte con l'arte” è un'occasione per scoprire come “funziona” un museo, cosa c'è dietro la realizzazione di una mostra temporanea, quali sono le particolarità delle opere più importanti della collezione permanente, quali attività sono proposte agli studenti, alle famiglie e ai gruppi organizzati per conoscere ed esplorare il Museo in modo attivo, divertente e coinvolgente.
 
Anche in questa occasione pomeridiana, le golosità di Bonifanti accompagneranno il momento di saluto al termine dell'incontro.
 
“Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi” è una serie di eventi realizzata dall'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.
Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell'impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.
 
Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.
 
TRS Radio www.trsradio.it è media partner di PUNTO DI PARTENZA e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri.

 I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati su www.yowras.it e sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza.

19/03/2017 15:00
19/03/2017 15:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti