«Sindōn: immersi nella trama della Passione» è un evento artistico e spirituale che il 22 ottobre 2025 alle ore 21 trasformerà la chiesa di Santa Maria della Motta a Cumiana in un’esperienza immersiva multisensoriale, in cui arte, musica e fede si intrecciano in un’unica narrazione: quella della Passione.
Attraverso un percorso che coinvolge vista, udito, gusto, olfatto e tatto, i visitatori diventano pellegrini, invitati a camminare tra le diverse “tessiture” della Passione di Cristo, guidati da linguaggi che nei secoli hanno saputo interpretarne la forza e il mistero.
La cornice musicale, affidata all’ensemble vocale exOphir, offre un viaggio sonoro che attraversa la Settimana Santa, dalle Palme alla Resurrezione, con un repertorio polifonico che restituisce tutta la complessità spirituale di quei giorni.
Sei altari laterali ospitano sei esposizioni artistiche, declinate in sei linguaggi differenti e presentate in due frazioni temporali (antico e contemporaneo). Pittura, parola, installazione, simbolo, aroma e materia diventano strumenti di meditazione, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente.
«Sindōn: immersi nella trama della Passione» è a cura di Centro Internazionale di Studi sulla Sindone, Ensemble Vocale exOphir e parrocchie di Cumiana, nell’ambito delle iniziative promosse da ACP e della rassegna musicale C’Ècilia delle Parrocchie di Cumiana.
L’ingresso è libero.