Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“Smart City: ricerca ed innovazione per la Città di Torino”, seminario di studi al Collegio Carlo Alberto

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 7 Marzo

Moncalieri (TO) – Martedì 7 marzo 2017, ore 9.00, al collegio Carlo Alberto in via Real Collegio 30 a Moncalieri (TO), si tiene il convegno “Smart City: ricerca ed innovazione per la Città di Torino”.
 
La sfida per la realizzazione di un modello di Smart City efficace ed efficiente si confronta con la disponibilità di tecnologie avanzate e con la necessità di mobilitare competenze in ambito umanistico, architettonico, giuridico, economico e sociologico.
 
L’Università e il Politecnico di Torino, ciascuna con le proprie competenze e risorse differenti e complementari, portano avanti attività di ricerca e di sperimentazione che spaziano dal dominio delle scienze naturali alle scienze sociali e umanistiche.
 
Grazie al sostegno del Collegio Carlo Alberto e della Compagnia di San Paolo è stato possibile organizzare una giornata seminariale in cui ricercatori e docenti dei due Atenei si confrontano con l’Assessore all’Innovazione della Città di Torino, che presenterà nell’occasione il programma Smart City dell’Amministrazione.
 
PROGRAMMA
9.00 Saluti istituzionali: Rettore Università, Rettore Politecnico, Presidente della Compagnia di San Paolo
9.30 Introduzione “Rivoluzione digitale, Smart Cities e sfide per il futuro” – Francesco Quatraro, Università di Torino – Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino
10.00 Progetti ad attività in corso all’Università di Torino
11.00    Progetti ad attività in corso al Politecnico di Torino
12.00    Presentazione della Smart City Vision della Città di Torino – Paola Pisano, Assessora all’Innovazione
12.30    Tavola Rotonda
13.15    Lunch

07/03/2017 09:00
07/03/2017 09:00
Altro, Appuntamenti