Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
3 Novembre 2016

Spazio Genitori: scuola di famiglia su tempo e casa

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 7 Gennaio

– Obiettivo: il benessere della casa. Benessere che si fonda su relazioni positive nella coppia, tra le generazioni. Benessere che non va mai dato per scontato, che va custodito e coltivato puntando proprio sulle relazioni e su quel tempo che la nostra società sembra sempre più impegnata ad inseguire. Così l’undicesima edizione della scuola di famiglia di Spazio Genitori che prenderà il via il 12 novembre ha come linea guida lo slogan «Costruire il benessere nelle relazioni» con un particolare focus rivolto ai genitori sul rapporto con i ragazzi delle scuole medie.

«Gli incontri per i genitori», spiegano gli organizzatori, «quest’anno vogliono favorire una maggiore comprensione del mondo dei preadolescenti, attraverso l’esperienza diretta e poi condivisa, tra genitori e fi gli, del mondo reale e dei suoi problemi e del mondo virtuale e del suo fascino». Ecco dunque che la Scuola di famiglia prevede tre laboratori rivolti alle coppie e tre incontri per genitori.

Due le possibilità per chi è interessato ai laboratori per coppie: il percorso di novembre (12, 19 e 26 con iscrizione obbligatoria entro il 6 novembre) e quello di gennaio (14, 21, 28 con iscrizione entro il 7 gennaio) entrambi nella sede torinese di via Saint Bon 68 (9.30-12).

Gli stessi temi saranno anche affrontati in forma non laboratoriale (e non è necessaria iscrizione) a Orbassano, in via Gramsci 34, il 22 gennaio, 19 febbraio e 9 aprile in orario pomeridiano (17.15 -19).

Il primo appuntamento è dedicato a «Il tempo libero. Week end, sport, svaghi: uno spazio individuale o comune?», il secondo a «Il tempo della cura. La casa, i compiti, la scuola, la comunicazione», il terzo a «Il tempo del pensiero. Desideri, progetti, programmi, gestione del denaro: da soli, in coppia o in famiglia».

Per quanto riguarda invece i laboratori per genitori, si terranno il 4, 11 e 18 marzo in via Saint Bon 68 dalle 9.30 alle 13. Temi trattati rispettivamente: «Il bullismo: caratteristiche della vittima», «Pc e social: You tube, Facebook», «Pc e divertimento: giochi virtuali e Youtubber».

Oltre alla scuola di Famiglia, Spazio Genitori offre un punto d’Ascolto con volontari appositamente formati: dove le coppie possono trovare una guida per comprendere meglio le difficoltà e individuare le risorse di cui sono portatrici, ma anche indicazioni i per l’utilizzo delle risorse territoriali sia pubbliche che private.

L’associazione è aperta il martedì e il sabato dalle 9.30 alle 11.30 o su appuntamento. Per conoscere la realtà dell’associazione e le attività: www.spaziogenitori.org.

Federica BELLO
(testo tratto da “La Voce E Il Tempo” del 6 novembre 2016)

07/01/2017 00:00
07/01/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti