“Storia di un impiegato”, in scena con Fabrizio De André per il Settembre pinese

sabato 23 Settembre

Pino Torinese (TO) – All'interno del Settembre pinese 2017, sabato 23 settembre 2017, ore 21.00, presso i giardini comunali di Pino Torinese, in via Molina, va in scena «Storia di un impiegato», il racconto-spettacolo tratto da uno degli album più emozionanti di Fabrizio De André. La musica dal vivo delle Malecorde e la voce narrante di Paolo Montaldo per un viaggio tra gli “anni di piombo” e i nostri anni della crisi. Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro Le Glicini.
 
Chi è l'impiegato? Da cosa si sente escluso? Quali sono i suoi rimpianti e i suoi desideri? Perché cerca la sua vendetta e perché ha fallito? Le risposte sono nella musica e nelle parole di Fabrizio De André, portate in scena nel racconto-spettacolo che ha il titolo dell'album pubblicato nel 1973. Ai brani, eseguiti dal vivo, si alternano i momenti di parola che ripercorrono il risveglio tardivo dell'impiegato e la sua illusoria rivoluzione terminata con la sconfitta personale e affettiva: un viaggio tra passato e presente, tra gli “anni di piombo” e gli anni della crisi che stiamo vivendo.
 
Lo spettacolo è inserito nella manifestazione Settembre Pinese 2017. In scena Paolo Montaldo, autore del testo, al suo fianco le Malecorde: un gruppo che, accanto ai brani originali, da sempre ha nel suo repertorio canzoni di Fabrizio De André. Lo spettacolo è prodotto da Muvix Europa, con la direzione artistica e la regia di Carlo Bono.
 
“Storia di un impiegato” è un appuntamento per chi ricorda a memoria le parole cupe e poetiche di questo album e per chi vuole sentirlo raccontare per la prima volta.
 
Per info: YOWRAS Young Writers & Storytellers – associazione culturale www.yowras.it

23/09/2017 21:00
23/09/2017 21:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti
condividi su