L’Associazione D.I.V.A. ODV propone un nuovo appuntamento dedicato al rapporto tra cinema e musica. L’iniziativa nasce in continuità con il Torino Film Festival appena concluso e si inserisce nel percorso dell’associazione volto a valorizzare momenti di condivisione aperti alla cittadinanza. L’incontro, intitolato «Score for Films. Storie dietro alle grandi colonne sonore del cinema» si terrà mercoledì 3 dicembre 2025, alle 15.30, presso Vol.To ETS, in via Giolitti 21 a Torino.
A guidare il pubblico in questo percorso sarà Alberto Borgatta, docente di Storia del Cinema presso la Fondazione Università Popolare di Torino, in collaborazione con la Borgatta’s Factory. Attraverso ascolti, esempi commentati e racconti, Borgatta offrirà una panoramica che dalle origini del linguaggio cinematografico arriva ai giorni nostri, mettendo in luce come melodie divenute iconiche siano nate da intuizioni improvvise, incontri artistici o circostanze inattese. L’incontro permetterà di comprendere non solo il valore estetico delle colonne sonore, ma anche le dinamiche creative che ne hanno determinato l’evoluzione.
Il punto di partenza è l’idea che il cinema non potrebbe esistere come lo conosciamo senza la musica, e che una parte della musica contemporanea sarebbe impensabile senza il contributo del linguaggio cinematografico. Nel materiale preparatorio dell’iniziativa si ricorda come questo dialogo affondi le radici ben prima delle prime proiezioni dei fratelli Lumière, delineando una storia che non si limita alla funzione di “accompagnamento”, ma che attraversa aneddoti, scelte artistiche inattese e processi creativi spesso poco visibili al grande pubblico. Un legame profondo che ha contribuito a definire emozioni, narrazioni e immaginari collettivi
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
