Rai Teche propone un allestimento fotografico e video nei locali della Mediateca, al piano terra del Palazzo della Radio di via Verdi 31 a Torino, che ripercorre la storia in Rai del genere giallo e delle sue declinazioni, tra cui noir, gotico e fantascienza. Le visite a questo allestimento sono state prorogate fino a dicembre 2025 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.
L’esposizione è abbinata al ciclo di proiezioni “Quattro passi nel mistero”, con l’obiettivo di proporre momenti di sintesi sul genere attraverso produzioni del passato e il racconto di studiosi e professionisti del settore.
Ecco il calendario degli appuntamenti (sempre alle 18 via Verdi 31):
- 14 ottobre 2025: inaugurazione del ciclo con la proiezione de Il segno del comando (1971), introdotta dal saggista Franco Pezzini.
- 28 ottobre: proiezione de La dama dei veleni (1979), con l’approfondimento dell’iconografa Chiara Meistro.
- 4 novembre: proiezione de Il tram, uno dei quattro TV movie della serie antologica La porta sul buio (1973), di cui parlerà Max Supporta, direttore del TOHorror Film Festival.
- 18 novembre: conclusione del ciclo con la miniserie televisiva Jekyll (1969), approfondita da Peppino Ortoleva.
Per chi non potesse recarsi a Torino, è possibile rivedere l’intera mostra “Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai”, allestita a Roma nel 2020, grazie al Virtual Tour disponibile sul sito di Rai Teche.