“Tra il sacro e il profano”, concerto nella chiesa di Santa Maria Maggiore

domenica 1 Ottobre

Avigliana (TO) – Nell’ambito della manifestazione “Avigliana … insieme” – Stagione di concerti 2017 e in occasione della III settimana della Cultura indetta da Uni.Vo.C.a. (Unione Volontari Culturali Associati), il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana organizza nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana domenica 1 ottobre 2017, ore 16, il concerto “Tra il sacro e il profano”. Intervengono i gruppi corali “Sfumature” e “Angel’s dream”.

Il Gruppo Polifonico “Sfumature” nacque nell'autunno 2011 con l'obiettivo di partecipare ad una sola serata. Come tante delle cose provvisorie il Coro prese forma con 9 elementi di varia estrazione coristica, consolidandosi fino a scegliere il nome di Sfumature dalla rappresentazione di quello che musicalmente erano: tante voci che per la propria differente timbrica ed impostazione, regalano all'insieme una sfumatura unica e irripetibile ai brani di repertorio – che spazia dalla musica leggera italiana ed internazionale, ai canti di montagna, alla musica sacra – e che, seppur noti, vengono reinterpretati e prendono colori, tinte e sfumature differenti.

Il coro propone: Tipukatapunta, Cantico delle Creature, Bocca di Rosa, A te, Mani di luna, Maledetta Primavera, Ma toute belle e Chiquita.

L'Angel's Dream Gospel Choir ha due punti cardine principali che sono l'appartenenza alla Valle di Susa e la passione per il canto. Ma anche la volontà di uscire dagli schemi classici di una corale più rigorosa e anche quella di mettersi in gioco sono stati i motori principali della nascita del Gruppo, che ha esordito il 5 gennaio 2010 per divulgare un nuovo modo di interpretare la musica religiosa, ma anche la musica in generale. Quello che intendono comunicare è che il Gospel è si espressione di chiesa evangelica battista, presbiteriana o mormone, ma può efficacemente essere associata alla religione cattolica senza timore se si è guidati dall’amore.

Il coro propone: You are good, Great is the lord, What a beautiful name, I still haven’t found what i’m looking for, Days of Eljah, Mary did you know, Hallelujah e I will follow him.

I due cori assieme nel brano Amazing Grace (canto tradizionale).

L’ingresso è libero. Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, che ospita anche una collezione di statue a carattere religioso dell’artista Elsa Veglio Turino, si trova nel centro storico di Avigliana ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni mezz’ora circa.

Per informazioni e prenotazioni: 0119313073 e 3381213863; email: info@vitaepace.it; www.vitaepace.it; https://youtu.be/RY1eFvGlFe8

01/10/2017 16:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti