Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia, arriva in Piemonte: dal 22 al 24 maggio 2025 sarà nella parrocchia di san Secondo a Torino.
La statua ritrae la Vergine apparsa a Santa Caterina Labourè, nel 1830in Rue de bac a Parigi.
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario.
Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: quanti fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale, con due missionari vincenziani e la sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail: tregiorniconmaria@gmail.com
Il programma della tappa di Torino del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede i seguenti appuntamenti nella parrocchia di San Secondo (via San Secondo 6):
- Giovedì 22 maggio alle 17,30 accoglienza della statua della Madonna – Rosario; alle 18,30 Santa Messa.
- Venerdì 23 maggio alle 17,30 catechesi su Madonna Medaglia Miracolosa; alle 18 il Santo Rosario; alle 18,30 la celebrazione della Santa Messa.
- Sabato 24 maggio alle 10 Liturgia penitenziale, per genitori prima Comunione e Cresima; alle 18,30 S. Messa prefestiva e Catechesi su simbologia della Madonna della Medaglia Miracolosa in rapporto alla Missione e distribuzione della Medaglia Miracolosa.