Unità pastorale Valli di Lanzo: pellegrinaggio giubilare aperto a tutti a Sant’Ignazio

sabato 5 Luglio

Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Giubilare 2025 «Pellegrini di Speranza» indetto da papa Francesco, l’Unità Pastorale 31 Valli di Lanzo organizza per sabato 5 luglio 2025 un pellegrinaggio al Santuario Giubilare di Sant’Ignazio, un’occasione per «camminare insieme verso una meta».

La partecipazione è aperta tutti coloro che, siano locali, villeggianti, o persone che arrivano da distante, hanno voglia di camminare con altre persone in mezzo alla natura: un piccolo pellegrinaggio come opportunità per riflettere sul senso della vita e riscoprire il valore del silenzio e dell’essenzialità. I fedeli potranno tra l’altro ricevere l’indulgenza plenaria a queste condizioni spirituali: con un pellegrinaggio a piedi, confessione e comunione sacramentale, recita del Credo e delle preghiere del Padre Nostro e dell’Ave Maria secondo le intenzioni del Santo Padre, visitando devotamente il santuario.

In realtà sono otto i pellegrinaggi proposti, con partenza da Coassolo, Chiaves, Ceres, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Germagnano e Lanzo tra le 7.30 e le 8.45. Se qualcuno volesse raggiungere la meta con altri mezzi, è il benvenuto: per chi volesse arrivare pedalando (magari lungo il percorso Lanzo-Pessinetto- Gisola-Santuario) l’appuntamento è direttamente al Santuario, dove vi sarà la disponibilità di un locale per lasciare la bici).

Alle 11, dal piazzale sottostante, la salita al Santuario con momenti di preghiera e meditazione. Alle 11.30 seguirà la Messa comunitaria animata dalla Corale Valli di Lanzo. Si potrà pranzare al sacco o alla mensa del santuario (su prenotazione). Nel pomeriggio possibilità di una visita guidata al santuario, alle 14.30.

A organizzare, con l’Unità Pastorale 31, la comunità del Santuario di Sant’Ignazio, il Cai di Lanzo, l’Associazione Alpini di Pessinetto, la Protezione Civile di Ceres, il Gruppo di Cammino di Lanzo, la cooperativa Se.Sa.Mo. Collaborano le Acli e l’oratorio di Lanzo, il Kom Valli di Lanzo, l’Unione Montana Alpi Graie e l’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

Tiziana MACARIO su «La Voce E il Tempo» del 22 giugno 2025

05/07/2025
Giubileo_2025, Parrocchie
Pessinetto, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Pessinetto, Piemonte Italia
condividi su